Si puo evitare intervento chirurgico?

4 risposte
Si puo evitare intervento chirurgico?
La risposta spetta al paziente. Nel senso che la gonartrosi comporta una riduzione della funzionalità e quindi dell'autonomia, associato a dolore più o meno importante. Solo il paziente può decidere quanto sopportare tali pene, eventualmente lenite da farmaci e f.k.t., prima di accettare una soluzione chirurgica, che, in genere, consiste in un'artroprotesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la risposta alla sua domanda e' insita nella gravità del quadro anatomo patologico...se all inizio può essere sufficiente la fisiokinesiterapia, aggravandosi la situazione saranno necessarie terapie più invasive, quali infiltrazioni con cortisonici o con acido ialuronico, che consiglio sempre di abbinare a kinesi e condroprotettori. Con le giuste indicazioni si potrà procrastinare l intervento anche per anni...quando non bastassero più le cure conservative e la sintomatologia algica non più sotto controllo, sarà necessario l intervento. Cordiali saluti
Gentile paziente, la gonartrosi è patologia molto frequente e non necessariamente da trattarsi con intervento chirurgico. Da molti anni abbiamo a disposizione l'acido ialuronico che si usa per infiltrazione. A seconda della gravità della sofferenza della cartilagine si fanno cicli di tre o cinque infiltrazioni tre o due volte all'anno a distanza di una settimana tra una infiltrazione e l'altra. La scelta dell'acido ialuronico da iniettare spetterà ovviamente al medico a seconda del grado di sofferenza cartilaginea. Cordiali saluti
Oggi la filosofia è proprio quella di evitare, quando possibile, gli interventi chirurgici. Tuttavia ci sono casi in cui l'unica soluzione è la chirurgia. Quello che conta è porre la giusta indicazione!

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.