Si può dire che sia una chiara insufficienza surrenale nonostante ci sia stato un incremento di circ
5
risposte
Si può dire che sia una chiara insufficienza surrenale nonostante ci sia stato un incremento di circa il 40x100 iniettando lo stimolo ....?

Buongiorno. E' necessario fare una valutazione della modalità con cui il test è stato interpretato e dei valori di cui si parla; inoltre è neccsario correlare i risultati ai sintomi clinici, ove presenti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?

E' un problema di tipo endocrinologico.... bisogna fare una vlautazione di questo tipo come indicato dal collega Dr Accardo

Il test da stimolo con ACTH ricombinante non prevede un'interpretazione basta sull'incremento percentuale dei livelli di cortisolo post-stimolo, ma sul raggiungimento di determinati livelli di cortisolo considerati diagnostici. E' dunque necessario esibire il referto del test ad un endocrinologo con competenze in ambito surrenalico e verificare con lui l'eventuale presenza o assenza di un'insufficienza surrenalica.

Sicuramente vanno considerati i valori specifici e correlati ai sintomi per poter rispondere in maniera completa ed esaustiva alla sua domanda.

Gentile Paziente,
credo si riferisca al test con ACTH ad alte dosi per cortisolo.
I valori soglia per escludere un iposurrenalismo sono discussi, ma - parlando in generale- un valore di cortisolo superiore a 180 ng/ml è un valore sicuramente tranquillizzante.
Le suggerisco comunque di porre queste domande, molto specifiche e le cui riposte variano a seconda del caso clinico, al suo endocrinologo.
Cari saluti
Dott Roberto Novizio
credo si riferisca al test con ACTH ad alte dosi per cortisolo.
I valori soglia per escludere un iposurrenalismo sono discussi, ma - parlando in generale- un valore di cortisolo superiore a 180 ng/ml è un valore sicuramente tranquillizzante.
Le suggerisco comunque di porre queste domande, molto specifiche e le cui riposte variano a seconda del caso clinico, al suo endocrinologo.
Cari saluti
Dott Roberto Novizio
Esperti






Domande correlate
- Salve ho la creatina a 2 nause non mangio da 25 gg febbre tutti i gg 37 5 dolori muscolari ora pochi forze zero pure tosse secca ma non penso sia correlato praticamente dormo 5 ore e non continue andato anche il sonno sono stanco
- Buongiorno ho 60 anni è sono stato sottoposto a trapianto di rene nel 2020.... volevo sapere se posso assumere un medicinale per migliorare l'erezione? Grazie mille.
- quali sono le cause che influiscono sui valori della Creatinina? un valore di creatinina a 1, 35 con Gfr a 53 senza ipertensione, senza diabete e albunina nelle urine, da cosa può dipendere? ingrossanento della prostata? ipercolesterolemia(230)? grazie
- Buongiorno, soffro da anni di IPB e collegata insufficienza renale in costanza del fatto di essere anche soggetto iperteso. Recentemente ho seguito una scintigrafia renale per verificare la funzionalità renale il cui esito è il seguente: Filtrato Glomerulare: 26.7 ml/min (normalizzato per peso e altezza) Captazione…
- sono cardiopatico congenito, tetralogia alla nascita operato anni fa non ho problemi oggi , anni 40 , creatinina 2,3 e clearance 20,3 situazione ? cosa fare
- Salve, scrivo per mia madre, anni 58. Nelle ultime analisi fatte risulta Creatinina 0,79 mg/dl 0,55 - 1,02 eGFR (filtrazione glomerulare calcolata) 75,0 ml/min cut-off: 60 ml/min vorrei sapere da cosa può dipendere questo eGFR “basso” rispetto allo scorso anno, sono valori preoccupanti?…
- Buonasera, vorrei sapere una cosa. Ho 37 anni, e al momento non soffro di reni, ma ho la familiarità, perchè quasi la metà dei miei parenti ha insufficienza renale. Io mi faccio il pane in casa da 4 anni circa, e uso il lievito di birra secco. Ne uso molto poco per ogni panificazione (mezzo cucchiaino…
- ho la creatinina a1,53 , debbo fare una tac con contrasto posso farla tranquillamente ?
- Salve, maschio 27 anni, attualmente non pratico sport da un paio di anni ma ho sempre fatto attività fisica 1.78 di altezza per 86 kg abbastanza muscoloso, ho ritirato le analisi e la parte dei valori denominata ‘EMOCROMOCITOMETRICO’ sono tutti perfetti compresi quelle delle urine, ad eccezione della…
- Buongiorno. Ho frequenti minzioni ma nessun dolore. La mia dottoressa mi ha prescritto un antibiotico per infezione vie urinarie. Smesso ma continuo ad avere frequentissime minzioni sempre senza bruciori. Cosa mi consiglia? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Insufficienza renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.