Si può curare con l'ipnosi l'ansia che non fa dormire?

5 risposte
Si può curare con l'ipnosi l'ansia che non fa dormire?
Gentile utente, l'ansia che toglie o disturba il sonno si può trattare con l'utilizzo di diverse metodologie psicologiche. Una di queste è l'ipnosi, ma esistono anche altri metodi che, affiancati ai colloqui psicoterapeutici, possono essere utili nel suo caso. L'Emdr, ad esempio, potrebbe essere molto utile nel caso lei desiderasse non solo trattare l'ansia, ma comprenderne anche le origini e i motivi che ne stano alla base. Dando un senso all'ansia, il suo sonno migliorerà. Con i miei migliori saluti, Dr. Luisa Morassi Udine

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, si hanno effetti con l'ipnosi sull'ansia ed i problemi legati al sonno. Non tuti gli ipnotisti possono curare e quindi non tutti vanno bene. Deve sincerarsi cercando sull'albo degli Psicologi o sull'albo dei Medici se il prfessionista a cui si rivolge sia realmente uno Psicologo o un Medico. Perchè esistono anche figure professionali che sono ipnotisti ma non avendo il degli studi mirati come Psicologi e Medici non sono in grado applicare una forma di cura. Cordialmente, Dr. ARP, Montesarchio (BN)
Sì, certamente. Vedrei indicato per lei un trattamento che preveda una focalizzazione interiore inserita in una cornice di rilassamento profondo. In questi casi si danno degli stimoli di visualizzazione per consentire alla persona di far riaffiorare quelle capcità di rilassamento e di concentrazione attraverso l'utilizzo della propria immaginazione. Nel suo caso le verranno insegnate tecniche di rilassamento ed eventualmente anche registrazioni delle sedute, che lei potrà riascoltare la notte o in qualsiasi altro momento Auguri.
Allora: si può usare l'ipnosi, bisogna vedere cosa si fa esattamente affinché sia efficace. Nel breve termine come suggerisce la collega di sopra si può contrastare l'ansia con suggestioni di calma e rilassamento, e le tracce di autoipnosi. Posto che lei sia un buon soggetto ipnotico e funzioni è già un passo avanti. Ma bisogna capire da dove arriva quest'ansia, da quale pensiero è alimentata. Lì il lavoro ipnotico si fa più dinamico, ed entriamo nel campo della psicoterapia ipnotica, distante dall'uso della tecnica a sé stante. Tempi e modi sono difficili da stabilire da qui, ma un collega che la vede di persona le saprà dare maggiori informazioni.
L'ansia è uno stato psicofisico causato dalla paura o dalla rabbia che si prova, ma che non viene rielaborata in modo costruttivo. Nel momento di lasciarsi andare per facilitare il passaggio dalla veglia al sonno dobbiamo anche lasciare andare le nostre emozioni, ma se ne abbiamo paura non ce lo permettiamo. In questo modo non facilitiamo il sonno. L'ipnosi è una tecnica utile proprio per lavorare con le nostre paure inconsce. Per maggiori chiarimenti sull'ipnosi le lascio questo link di un articolo che avevo scritto: www.giancarloceschi.it/studio-psicologia-ipnosi-ipnositerapia-padova-mestre.vicenza/

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Antonella Mulè

Antonella Mulè

Psicologo, Psicoterapeuta

Savona

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su ipnosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.