Si può cambiare orientamento sessuale nel corso della vita

17 risposte
Si può cambiare orientamento sessuale nel corso della vita?
Sì può,ma meglio prima fare un percorso per comprendere , elaborare e se la scelta è effettivamente quella "giusta"fare un percorso psicologico sulla nuova identità .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari

Certamente, la vita è bella per questo, perchè si puó sempre cambiare vita.
Saluti
Dott. Vincenzo Cappon
Buonasera, una domanda diretta potrebbe generare una risposta diretta, ma dato che nasce per confrontarsi con psicologi/psicoterapeuti, posso solo accogliere la richiesta di poterne parlare e confrontarci su cosa si intende. L'aspetto! Saluti
Dott.ssa Lombardo
Salve, il confine tra gli orientamenti sessuali è molto sottile, certo che si può cambiare orientamento sessuale. Il problema è accettare e accettarsi nella nuova identità sessuale, con l'aiuto di un professionista della salute mentale, se serve. Buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile utente, la sua domanda è legittima ed apre a possibili scenari interiori e vissuti che vale sicuramente la pena esplorare con uno psicoterapeuta, data l’entità e la profondità della stessa. Saluti, cg
Buonasera, è una questione delicata che non si esaurisce in un "si può o non si può ". Piuttosto la domanda è cosa sta succedendo a lei personalmente nella sua vita affettiva. Solo li ci sono le risposte e necessitano di approfondimento. I dubbi si risolvono affrontandoli, può farlo anche attraverso un percorso psicologico per prendersi cura di ciò che di nuovo sta accadendo nella sua vita.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Nella maggior parte dei casi, l'orientamento sessuale è molto definito ed esclusivo. Eterosessuale ed esclude rapporti con persone dello stesso sesso, omosessuale ed esclude rapporti con per persone del sesso opposto. Tra questi poli, esistono molte sfumature, e le persone possono avere esperienze sia etero che omosessuali. C'è comunque un orientamento prevalente che emerge nel corso della crescita e delle esperienze. Ciò che conta è che ciascuno possa trovare il proprio spazio di espressione della affettività anche nell'intimità sessuale, e questo e meno semplice quando l'orientamento è omosessuale. Per quanto la cultura sia oggi più aperta che in passato, rimane ancora molto patriarcale, omofoba e le situazioni di discriminazione in base all'orientamento sessuale sono molto frequenti. Un accompagnamento psicologico può aiutarla a conoscersi meglio e focalizzare il proprio orientamento affettivo e sessuale e a viverlo con la massima libertà e serenità possibile. Buona serata. Bruno Ramondetti.
Le traiettorie esistenziali possono sempre variare; ciò che è importante è la consapevolezza di ciò che si fa, affinché i cambiamenti portino a una migliore qualità della vita e, dunque, a maggiore serenità.
Gentile utente di mio dottore,

il percorso di vita di ognuno di noi è imprevedibile. La nostra mente, i nostri desideri, i nostri vissuti vengono plasmati dall'evolversi delle esperienze relazionali, per tanto potrebbe accadere che nel corso della vita una persona cambi il proprio orientamento sessuale. Nel caso avesse l' esigenza di approfondire questi aspetti, si apra ad un esperienza psicoterapeutica con la quale poter approfondire la conoscenza di se.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve , può accadere e penso potrebbe essere opportuno confrontarsi e parlarne con uno psicologo
Saluti
Salve, si può accadere, dipende da una serie di fattori.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gent.mo, la sua domanda è al tempo stesso molto generica e molto personale. Qualora avesse dubbi circa la sua esperienza, provi a chiedere una consulenza: in questo contesto avrebbe la possibilità di valutare in modo più pertinente il senso della sua domanda. SG
Salva, si è possibile che nella vita avvengano situazioni come quella che lei descrive nella sua nota. Dal momento che la personalità si compone di elementi più o meno stabili nel tempo è possibile che si manifestino situazioni come quella che descrive. Un cordiale saluto
Salve, la sessualità per alcuni è fluida quindi sì può accadere, anche più di una volta nella vita.
Salve,
ormai il concetto di fluidità sessuale è ampiamente riconosciuto nell'ambito psicologico.
Non c'è nulla di strano nel ridefinire il proprio orientamento sessuale nel corso di una vita, può accadere.
Se sentisse il bisogno di riflettere su questi aspetti, una consulenza psicologica potrebbe aiutarla. EP
Gentile utente, può succedere ma sarebbe opportuno analizzare gli eventi e i sentimenti che hanno portato a questo cambiamento. A volte può essere un abbaglio momentaneo e altre uno svelamento di ciò che nel passato si nascondeva a sé stessi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Nella vita può succedere tutto! Quindi la risposta è si. Tuttavia, ogni situazione è a sè ed il tema è molto delicato: è sempre bene effettuare un analisi dei vissuti profondi che accompagnano questa transizione per poter vivere con piena consapevolezza ogni momento. Saluti