Si possono fare le onde d’urto per un problema di contratture para vertebrali ?

7 risposte
Si possono fare le onde d’urto per un problema di contratture para vertebrali ?
Buongiorno, di solito per questo tipo di problematica si opta per altri tipo di terapie per lo più manipolative/manuali. Le onde d'urto sono più indicate in quadri di calcificazioni e tendinopatie.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Non è l'opzione ideale considerato il problema e la sua collocazione. A meno di calcificazioni tipo spina calcaneare il trattamento adeguato è di tipo manuale.
Buongiorno, no, si fa terapia manuale.
Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, le onde d'urto non sono indicate al suo tipo di problema. Le contratture le causano dolore? oppure si sente solamente rigido? inoltre, dolore o rigidità a livello del rachide possono essere causate da molteplici fattori. Al suo posto prenoterei una visita da un fisioterapista della sua zona, che saprà sicuramente inquadrare e risolvere il problema.
Le onde d'urto non sono generalmente la prima scelta di trattamento per le contratture muscolari paravertebrali. In questi casi, è spesso preferibile adottare altre tecniche terapeutiche più specifiche per il rilassamento muscolare, come la terapia manuale, manipolazioni vertebrali, esercizi specifici o il massaggio terapeutico. È comunque fondamentale sottolineare che ogni caso è unico, e per questo motivo è essenziale una valutazione accurata da parte di un fisioterapista. Solo attraverso una visita dettagliata si possono identificare le cause sottostanti e definire il percorso terapeutico più adatto. Senza una valutazione precisa, è difficile dare una risposta definitiva riguardo all'efficacia delle onde d'urto per questa condizione specifica. Pertanto, ti consiglio di rivolgerti a un professionista che potrà esaminare la tua situazione e consigliarti il trattamento più adeguato per risolvere il tuo problema
Buongiorno, le sconsiglio di procedere con la terapia; di norma, dopo un'accurata valutazione, la terapia manuale è quella più indicata per le contratture muscolari. Le onde d'urto si utilizzano per altre condizioni (tendenti calcifiche, speroni ossei...). Ne discuta con il suo medico per delineare il percorso più adatto a lei. In bocca al lupo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.