Si è staccato un pezzo dalla parte anteriore in ceramica di una capsula dentale. È solo un problema

4 risposte
Si è staccato un pezzo dalla parte anteriore in ceramica di una capsula dentale. È solo un problema estetico, dato che la capsula, che fa parte di un unico gruppo di tre, è stabile e funziona, ma è quella di un incisivo superiore, quindi ben visibile. Sono andata da un dentista nei dintorni (vivo da poco in un piccolo centro e non ho medici di riferimento) che ha riattaccato il frammento, avvisandomi che si sarebbe staccato presto. Il motivo è che la parte in ceramica viene attaccata alla parte in metallo in forno, non quando già è in bocca. Il dentista ha detto che, se si fosse staccata di nuovo, l'unica alternativa era o sostituire tutto il gruppo di tre capsule o tagliare solo quella per sostituirla. In alternativa avrebbe potuto provare a ricoprire il metallo con della resina, ma il risultato, oltre alla scarsa resa estetica, non era certo che sarebbe durato.Ha anche detto, con molta onestà, che lui se la terrebbe così. Ma è orribile per me, vedere quel pezzo di metallo appena apro bocca. Vabbè che ora si gira con la mascherina e la vita sociale è a zero, ma è comunque brutto, mi disturba anche guardarmi allo specchio o che vedano i miei familiari. Ho anche pensato di acquistare il cemento con cui il dentista ha fatto la riparazione , gratuitamente tra l'altro, in modo da poter riattaccare io stessa il frammento ogni volta che si stacca, finché non dovrò sostituire le capsule per un problema non soltanto estetico. Cosa che spero avvenga quando andare dal dentista non sarà terrorizzante come ora, dato il pericolo di contagio. È un pezzetto grande quanto un'unghia e ba i bordi netti, ad incastro con la ceramica dei bordi, penso ci riuscirei senza difficoltà ed eviterei di andare dal dentista ogni settimana per far riattaccare il frammento. Potreste darmi un parere sulla situazione che ho descritto? Vi ringrazio
Lasci stare il ''fai da te'', dia retta a me. L'unico modo per risolvere definitivamente è togliere il ponte e rifare le ceramiche in laboratorio ( in forno). Ovviamente, dato che ciò richiederà alcuni gg. di tempo, deve fare un ponte provvisorio di 3 elementi in resina ( non può certo stare senza!). Solo così risolverà.
In quanto al collega, che le ha detto di tenerla così, evito di commentare...

Buonasera , consiglio sempre una visita perché ciò che un paziente riferisce va sempre valutato da un medico e di conseguenza il trattamento idoneo per il problema emerso.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Salve, parto dalla sua ultima considerazione;oggi andare dal dentista è più sicuro di andare al ristorante! Le statistiche dicono che NESSUNO AD OGGI SI È INFETTATO PRESSO UNO STUDIO DENTISTICO, NÉ COME PAZIENTE NE GLI OPERATORI!
detto questo, la soluzione è molto più semplice di quanto pensi. Se si trova in Sicilia, io opero a Catania, mi contatti privatamente.
Prenota subito una visita online: Protesi fissa - 400 €
il collega le ha dato i consigli giusti