Si ci ho pensato spesso per questo scrivo per parlare con un sessuologo , ma per ragioni economiche

5 risposte
Si ci ho pensato spesso per questo scrivo per parlare con un sessuologo , ma per ragioni economiche ho sempre evitato, tranne l’anno scorso che ho fatto poche sedute da uno psicologo ma con pochi benefici.
Sulla riduzione dei rapporti , si siamo diventati molto conflittuali , praticamente litighiamo tutti i giorni , e quindi è venuto a mancare del tutto l’attrazione , dovuta anche alla sua ossessiva gelosia.
Non saprei per una terapia di coppia, potremmo litigare anche durante le sedute.
Dal suo racconto si capisce molto poco. Comunque mi sono occupato sin da studente di sessuologia e l'esperienza maturata mi induce a cercare dietro ad ogni problema sessuologico una causa organica. Ho visto spesso come i problemi psicologici siano innescati ed evolvono su un problema che in realtà è un problema più complesso di salute per cui ritengo l'approccio psicologico, come unico rimedio, non adatto. La gestione della coppia durante le sedute è poi un problema che si risolve con la professionalità che si è acquisita negli anni.
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dal suo racconto mi sembra di capire che nella vostra coppia esiste in questo momento principalmente un problema di relazione, e se la relazione è disturbata, spesso la sessualità è parallelamente disturbata; dopo un pò diventa difficile capire quale delle due causa il problema, spesso tutte e due insieme. La terapia di coppia in questi casi deve lavorare prima sulla relazione, aiutando i partner a tornare a comunicare fra loro.
Caro utente purtroppo nei rapporti di coppia non è insolto smarrirsi e perdere non solo la voglia di stare insieme ma anche di intimità. Nella mia esperienza posso dirle che le cause possono essere molteplici e confluire l'una nell'altra. Mi dispiace e mi rendo conto della sua frustrazione e del suo disagio rispetto la difficoltà economica, purtroppo però da quanto scrive è difficile darle un aiuto se non il consiglio di provare a fare un percorso di coppia o individuale qualora la sua fidanzata/moglie non fosse interessate ... se può esserle di aiuto resto a disposizione.
Un caro saluto
Buona sera,
la scelta tra terapia individuale o di coppia dipende dagli obiettivi che ci di pone. A mio avviso per chiarire meglio la sua domanda e bisogni potrebbe essere utile un colloquio con uno psicoterapeuta che si occupa sia di terapia di coppia che individuale. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buonasera, un percorso terapeutico individuale per lei potrebbe aiutarla a chiarire le dinamiche relazionali che la conducono alla conflittualità di cui parla. Inoltre, successivamente, valutare se coinvolgere la sua compagna nella terapia.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Angela Contesini

Angela Contesini

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Livorno

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.