Sera, ogni tanto ho la sciatalgia, a destra o sinistra.. O entrambe. Mi parte da gluteo basso in giù

7 risposte
Sera, ogni tanto ho la sciatalgia, a destra o sinistra.. O entrambe. Mi parte da gluteo basso in giù... Mesi fa crisi violente da dover fare toradol. Ho delle vertebre schiacciate, sovrappeso che non riesco a levare, ma non so se il tempo umido riacutizza, so solo che non voglio curare, tra l altro uso voltaren gel, e vorrei evitare oki per non sfondarmi stomaco, ma risolvere a priori. Mio padre 80enne, sostiene che a 30/35anni, soffriva come è più di me.. E un giorno il medico di famiglia, gli diede delle punture..Appena fatte, pareva gli paralizzasse tutto ma poi passava e fatta la cura, non ne ha più avuti episodi di sciatica. Ora io odio le medicine perché ho reflusso colon ecc ecc un po' di patologie ma esiste un cura definitiva? Grazie S
Buonasera,
ovviamente prenda la mia risposta con le pinze, in quanto in assenza di una visita e della visione di alcuni esami strumentali fondamentali, darle informazioni precise è impossibile.
Prima di poter pensare a una cura, definitiva o meno, credo debba essere fatta un adeguata diagnosi. La "sciatalgia" è la conseguenza, non la causa. Potrebbe avere ernie, protrusioni o altre patologie che causano il problema. Per cui è fondamentale che lei si faccia visitare e che le vengano prescritti esami adatti come ad esempio una risonanza del tratto lombosacrale.
Solo allora sarà possibile dirle se esiste una soluzione e quale, dalla più conservativa come la fisioterapia e la terapia medica fino alle eventualità più invasive come la chirurgia. Quel che è certo è che una soluzione si trova, ma bisogna cercarla nel modo giusto!
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto
Gabriele Bolle

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sicuramente necessaria una visita e la visione di rmn o altri accertamenti, comunque ci sono tante terapie che possono evitare l'uso di farmaci: laser,tecar,massaggi, ginnastica posturale, collagene etc ma sempre prima una diagnosi
Buongiorno, come già detto è importante prima avere una diagnosi giusta e dovrebbe quindi rivolgersi all’ortopedico/neurologo. Dopodiché può pensare anche di rivolgersi all’osteopatia, che con trattamenti manuali specifici per la sua sintomatologia aiuta a riudire il dolore e a migliorare la sua postura. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Purtroppo in un caso cone il duo una visita specialistica è indispensabile. Questo pef poter intraprendere un corretto percorso diagnostico che porti alla definizione di una diagnosi certa. Poi la terapia si valuterà assoeme anche seguendo un approccio multidisciplinare
Come gia evidenziato dalle altre risposte, in primis bisogna capire se questa "sciatalgia" è causate da problematiche relative alla colonna vertebrale risonanza o rx scioglieranno questo dubbio. Dopo i risultati ottenuti con le indagini e fatta una dovuta valutazione ortopedica, di terapie alternative ne esistono più di una tra cui l'osteopatia. Buona giornata.
Buona sera, come già hanno raccomandato i miei colleghi le consiglio di effettuare una visita da uno specialista ortopedico o neurologo che effettueranno dei test specifici e sicuramente le consiglieranno una Risonanza Magnetica; è un buon esame per escludere o includere delle patologie (es. ernia, protrusioni, ecc).
Per quanto riguarda il mio lavoro da osteopata tratto spesso pazienti che hanno questo tipo di sintomatologia. Ho riscontrato sempre differenti cause. Di solito la sciatalgia viene correlata alla sola presenza di un'ernia o una protrusione, ma spesso sono associate anche problematiche riguardanti: la postura, l'appoggio plantare, blocchi vertebrali, malocclusioni ecc.
Nel suo caso le problematiche che presenta (reflusso, problemi al colon, sovrappeso) potrebbero peggiorare il carico a livello lombare e del bacino, quindi di conseguenza aumentare il fastidioso sintomo della sciatalgia.
Spero di esserle stata utile, per qualsiasi chiarimento può contattarmi.
Buonasera, in prima istanza deve fare una visita specialistica per valutare bene il percorso riabilitativo più adatto al suo problema. Diverse terapie fisioterapiche potrebbero fare al caso suo.
Un caro saluto

Esperti

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Daniele Giai Via

Daniele Giai Via

Agopuntore, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.