Sera, ho 48 anni, faccio da meno di un anno psicoterapia per tutto un lavoro di traumi lutti ecc, no

3 risposte
Sera, ho 48 anni, faccio da meno di un anno psicoterapia per tutto un lavoro di traumi lutti ecc, non è di facile risoluzione ma io lavoro molto su di me, per migliorare. Con lui ho parlato anche della sfera sentimentale inesistente in quanto detesto il 99% maschile, si ovvio c'entra il rapporto con mio padre, tuttavia, rare eccezioni mai trovate, il resto sono dei bugiardi assurdi. E non parlo da donna tradita in quanto stata in coppia vera, ho avuto una pseudo relazione 15 anbi fa e diversi fliers, che terminano perché lavorando su di me, non trovo alibi per me e se lo fanno gli altri ok, ma non ho intenzione di credere che Gesù sia morto di freddo e mi si dice che gli uomini una con la mia personalità spaventa. Meglio le acque chete che non fanno da specchio. In sintesi non mi fido e non voglio portare corna e non mi Son mai innamorata a tal punto da fidarmi. E i tentativi di conoscenza finiscono perché tutti partono dal sesso e magari per loro conta solo ciò, io vorrei arrivarci pre frequentazione ma pulita, onesta. E quasi nessuno lo è. Con lo psic non riesco a parlare di sesso come sto per dire a voi. Ho fantasie varie, tipo forse proverei con 2 uomini ma solo se la cosa fosse casuale, tipo 2 amici ed io in una serata frizzante, inaspettata che se ci provassero entrambi, forse seguirei le sensazioni sul momento. Un ragazzo di 21 anni audace sul momento, fosse un conoscente, un chiunque per un motivo particolare si trovasse una sera con me e ci provasse, vedrei che succede. Ma se ad esempio esco con qualcuno che poi mi racconta di aver fatto esperienze con coppie, o chi dice che ama esser dominato, beh come fantasia (sicuramente nei 2 opposti ruoli, non sarei mai dominabile io) ce la posso aver pure un po', ma se lo so, se mi si svela durante la conoscenza, so già che non andrà a buon fine.

Ho anche altre fantasie più particolari ma che magari se ho esplicitato con un partner dei diversi flirts, riesco a condividere ma se poi lui vuole farmi realizzare, non ci riesco.

Ad es, sto conoscendo uno che mi ha raccontato di aver avuto una esperienza con una coppia, dove il marito guardava e lui penetrava la lei, solo che mi ha detto non fu bella esperienza perché la donna non aveva una buona pulizia, e portò a termine il rapporto ma a fatica.

Ora io sono per la sincerità, mi chiedo se sia meglio che io non chieda o mi si dica più nulla delle esperienze passate, perché ad esempio se penso che lui ha baciato una che non profumava, ovvio che si sia lavato e sia passato pure tempo, ma l idea che poi se baciasse me, ripenserei che ha fatto stessa cosa con una non proprio pulita... Beh mi finisce l eros. Ora ci sta il covid ed io non ho ben capito, passi gli sposati, ma i single non possono più far sesso?!... Ma in generale io non so capire come risolvere il mio problema. Sono stuzzicata da certe cose ma poi mi sento fuori posto. Ormai non si trova più nessun uomo che non abbia fatto esperienze variegate, credo nella libertà di ognuno ma poi forse tabù materni, blocchi che non capisco, vivo male tutto.
Cosa si fa in tal senso? Boh Silvy
Gent.le Silvy,
escludere dalla psicoterapia una dimensione fondamentale come la sessualità, significa creare le condizioni sfavorevoli a renderla davvero efficace.
Ciò non significa che debba forzarsi a parlarne, in questi casi è consigliabile partire dalla condivisione del proprio disagio rispetto ad un tema che sarebbe importante per lei affrontare.
Sarà lo psicoterapeuta a facilitare, rispettando sempre i suoi tempi, la sua autorivelazione. La vergogna è un'emozione estremamente delicata e significativa che fa parte di ogni percorso terapeutico.
Infine c'è da considerare che in psicoterapia esistono approcci differenti, in alcuni dei quali, il ruolo della comunicazione verbale è del tutto marginale, rispetto all'esperienza mediata dal corpo. Mi riferisco alle visualizzazioni guidate, al brainspotting. alla psicoterapia sensomotoria, alla fototerapia solo per citare alcune delle medologie che utilizzo nella mia attività professionale.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessioni che possano esserle d'aiuto. Cordialmente dott.ssa Camplone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Silvy, a parere mio sarebbe opportuno condividere anche questo aspetto molto importante con il suo attuale terapeuta, che può aiutarla nell'esplorare con curiosità e senza pregiudizi le sue fantasie e anche le sue paure. Se non si sente di parlarne a voce potrebbe pensare di scrivere una lettera da lasciare al terapeuta a fine seduta oppure una e-mail. Può anche parlare con il suo terapeuta della vergogna che prova nell'iniziare ad aprirsi sull'argomento e sono sicura che il collega saprà aiutarla e metterla a suo agio, in modo da facilitare, pian piano, la condivisione.
Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti.

Dott.ssa Francesca Bongiovanni
D’acchito, mi sorge un interrogativo: se lei detesta gli uomini al 99%, se sono tutti falsi e bugiardi, perché ha scelto un terapeuta uomo…?
Credo che, senza averne piena consapevolezza, lei desideri parlare delle sue fantasie e, più in generale, di sessualità: non opponga resistenza. Potrebbe aprirsi un mondo favorevole al procedere efficace della terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.