Sequestrestomia di Osso facciale di cosa si tratta esattamente?
3
risposte
Sequestrestomia di Osso facciale di cosa si tratta esattamente?
Intervento consistente nel portar via una parte di osso necrotico. Tomia = tagliare Sequestro osseo = osso necrotico, settico, infetto ecc. necrotico = morto Cause che portano ad un sequestro osseo... molteplici: infezioni traumi in cui parti di osso non rimanendo uniti al resto perdano l'apporto vascolare i famosi farmaci della famiglia dei bifosfonati.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Aggiungerei soltanto che i sequestri ossei possono verificarsi anche in seguito a radioterapia.
Non specifica se intenda una sequestrectomia estesa o limitata nelle dimensioni. La seconda è più comune e si riferisce alla escissione chirurgica di un Frammento di Osso Fratturato che, se non rimosso prontamente può dare origine ad un "Sarcofago osseo" (porzione di osso che si è "separata" dall'osso circostante per necrosi o altre patologie) che dà origine ad una cloaca che espelle materiale purulento all'esterno o addirittura il "sarcofago" stesso ! La Etipatogenesi (causa) traumatica, farmacologica (bifosfonati così spesso troppo abusati), iatrogena, osteolitica, post-chirurgica ossea per qualsivoglia Terapia, Radioterapica e tanto altro! La prima, per "Tumori" (nel senso Latino di Tumor, qualcosa che aumenta di volume, quindi non si preoccupi:) ) o altre patologie serie e devastanti o meno serie e meno de vastanti! Non capisco perché non abbia posto la domanda al Suo Dentista che per "Consenso Informato" Le Deve Spiegare Tutto sulla Sequestrectomia che le deve praticare.
Esperti
Domenico Valente
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Castrolibero
Prenota oraHai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su sequestrectomia di osso facciale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.