Sedici giorni fa ho eseguito cauterizzazione varice in narice destra per continui episodi di epistas

1 risposte
Sedici giorni fa ho eseguito cauterizzazione varice in narice destra per continui episodi di epistassi notturna. Da lì il fenomeno pare cessato (si spera), però stamattina, appena alzata, sentivo come una sensazione di catarro in gola (senza tosse, mal di gola o simili) e dopo aver raschiato la gola, ho sputato un grumo sporco di sangue rosso vivo e mi sono spaventata (il naso invece era complertamente asciutto). L'otorino in fase di cauterizzazione mi aveva avvertita che quando sarebbero cadute le croste, avrei potuto avere un leggero episodio di epistassi ma ad oggi non mi è caduta nessuna crosta e a parte l'episodio di stamattina, non ho avuto perdite di sangue dal naso. Mi sono spaventata, in internet ho letto che può esistere una epistassi posteriore che può essere anche più difficile da curare ed episodi del genere mi erano capitati, ogni tanto, solo in fase di epistassi molto ricorrenti (nel senso che a volte pur non uscendomi il sangue dal naso, sentivo come del muco in gola che poi risultava sporco di sangue). Ovviamente poi come le altre volte, una volta eliminato il grumo, tutto è finito, ho risciacquato la bocca un paio di volte perché avevo ancora un pò di residuo di sangue e ne sentivo il sapore e poi basta. Sono preoccupatissima che mi si sia aperta una varice posteriore ma mi rendo conto che potrebbe essere stato un residuo della varice bruciata che, essendo a letto e supina, è scivolato giù in gola. Per il resto sto benissimo, nessuna tosse o altro, a parte allergia stagionale ai pollini (ieri, dopo due settimane, ho dovuto soffiare il naso anche dalla varice cauterizzata, mi era impossibile non farlo).
Stia assolutamente tranquilla, le epistassi sia posteriori che anteriori danno sanguinamenti importanti, il coagulo di cui lei parla è sicuramente dovuto alla pregressa cauterizzazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Raoul Nucci

Raoul Nucci

Otorino

Legnano

Vincenzo Pucci

Vincenzo Pucci

Chirurgo maxillo facciale, Otorino

Napoli

Maria Suriano

Maria Suriano

Otorino

San Marino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Sangue dal naso (epistassi)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.