Secondo l'attuale protocollo sanitario vigente, quanto tempo dopo la negativizzazione del tampone pe

2 risposte
Secondo l'attuale protocollo sanitario vigente, quanto tempo dopo la negativizzazione del tampone per Covid19 (sintomatico) è possibile sottoporsi a un intervento chirurgico? Ovvero, deve trascorrere un determinato numero di giorni/settimane dall'ultimo tampone negativo? Ci sono eventuali rischi per gli effetti dell'anestesia o nel post-operatorio? Grazie fin d'ora per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi. D.
Non è prescritto ad oggi un periodo specifico di quarantena per la positività. Le ricordo che in caso di necessità è sempre possibile essere operati anche se positivi. Se lei è giovane, il Covid asintomatico o quasi, le complicanze potrebbero anche non esserci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molte strutture sanitarie e ospedali hanno implementato protocolli per ridurre il rischio di trasmissione del COVID-19 durante le procedure chirurgiche. Questi protocolli possono includere una serie di misure precauzionali, come la valutazione pre-operatoria per il COVID-19, l'isolamento del paziente, l'uso di dispositivi di protezione individuale da parte del personale medico e la disinfezione delle attrezzature.

Nel caso di un paziente sintomatico che ha ricevuto un tampone negativo per il COVID-19, potrebbe essere richiesto un periodo di tempo specifico tra il tampone negativo e l'intervento chirurgico. Questo può dipendere dalle linee guida locali e dalle politiche dell'ospedale o della struttura sanitaria. Alcuni ospedali potrebbero richiedere che siano trascorsi almeno 10-14 giorni dal tampone negativo prima di procedere con l'intervento chirurgico.

Per quanto riguarda gli effetti dell'anestesia e il post-operatorio, è importante tenere conto della condizione generale del paziente, oltre alla negativizzazione del tampone. L'anestesista valuterà attentamente la situazione e prenderà decisioni sulla gestione dell'anestesia in base alle condizioni individuali del paziente.

Ribadisco che queste informazioni sono di carattere generale e possono variare in base alla situazione specifica e alle linee guida locali. Pertanto, ti consiglio vivamente di consultare un medico o un chirurgo per ottenere informazioni accurate e aggiornate sulla pianificazione di un intervento chirurgico durante la pandemia di COVID-19.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.