se una persona avesse carenza di ferro, e vorrebbe prendere il gluconato ferroso, conosciuto anche c

13 risposte
se una persona avesse carenza di ferro, e vorrebbe prendere il gluconato ferroso, conosciuto anche come E579, ( noto colorante delle olive nere ) , può prenderlo in sicurezza o no? ci sono degli effetti collaterali? su internet avevo letto che l'E579 può dare sintomi quali : nausea, vomito, cefalea, sbalzi pressori, allergie. E' vero tutto ciò? grazie
Buonasera! Consiglio di assumere come prima opzione vitamina C per migliorare l'assorbimento di ferro.

La maggior parte delle carenze è causato da uno scarso assorbimento !

Altro consiglio è quello di evitare cibi chelanti il ferro

Qualunque sia il motivo per il quale ha carenza di ferro...consulti il suo medico di base!
Dott. Carlo Lampignani - Cassina de' Pecchi - Milano
Buongiorno, sarebbe da valutare la gravità della sua carenza. Le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante per valutare il tipo di integrazione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, dovrebbe prima parlarne con il medico di base per valutare la possibilità di integrarlo
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno
Un'assunzione di ferro elevata e duratura può generare malattie. Pertanto per evitare il consumo eccessivo di ferro, per questo additivo è stata stabilita una dose giornaliera accettabile (DGA) di 0,8 mg/kg di peso corporeo/giorno.
Per questa ragione è necessario usare farmaci prescritti dal medico al fine di usare la giusta quantità, nel giusto caso, per il tempo necessario e solo se necessari.
Eviti l'autoprescrizione.
Buona salute
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante per un'attenta valutazione. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, occorre valutare il tipo di carenza e l'emocromo completo. Inoltre, è necessario comprendere la sua alimentazione, perché bastano dei piccoli accorgimenti che migliorano l'assorbimento del ferro, senza incorrere in un'integrazione esterna. Inoltre, esistono altri integratori che migliorano l'assorbimento e la resistenza gastrica, impedendo il rilascio del ferro a livello gastrico, senza indurre effetti collaterali. Per ulteriori delucidazioni a riguardo, non esiti nel contattarmi in privato.
Buona giornata
Buongiorno, prima di assumere qualsiasi tipo di integrazione, valuti accuratamente con il suo medico curante la situazione della sua carenza e sarà poi il suo medico ad indirizzarla verso l'integratore più adatto a lei. Ovviamente consiglio anche una visita nutrizionale per cercare di capire se la sua carenza può essere, almeno in parte, risolta dal punto di vista alimentare. Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Giacinti
Buongiorno, bisogna in primis capire la gravità della sua carenza di ferro. Consulti il suo medico di base per ogni informazioni. Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
bisogna capire la gravità della sua carenza di ferro, vada dal medico e si faccia prescrivere delle analisi per poter procedere con un approccio multidisciplinare
Salve, in caso di carenza di ferro il medico ne cerca la causa e trova la terapia più idonea. Saluti
Buonasera le consiglio di approfondire il tipo di carenza e le cause. Solo quando sono noti questi fattori, il suo medico potrà consigliarle l’integratore più giusto . Cordiali saluti
Corregga in primis alimentazione per facilitare l'assorbimento del ferro.
A disposizione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €