Se prendo cipralex alle 9 di mattina,dopo quante ore fa effetto il farmaco?Grazie

5 risposte
Se prendo cipralex alle 9 di mattina,dopo quante ore fa effetto il farmaco?Grazie
Gli antidepressivi non hanno un effetto identificabile subito o poco dopo l'assunzione. Il loro meccanismo biochimico prevede una efficacia clinicamente osservabile dopo circa 14-20 giorni, con variazioni individuali. Per es, ,in base alla mia esperienza, dopo una settimana dall'inizio della cura, si potrebbe avere un miglioramento del ritmo sonno/veglia o il percepire un lieve miglioramento dei sintomi ansiosi. Poco dopo l'assunzione della teraapia, specie all'inizio, si possono, però, percepire alcuni effetti di tipo collaterale generalmente transitori (mal di testa, lieve vertigine, nausea, etc)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la collega. Il farmaco che sta assumendo non ha un effetto "immediatamente" rilevabile da parte di chi lo assume, ma un effetto teraputico che si manifesta dopo circa due settimane ed in modo graduale.
Cordialmente,
dott. Rossi
Come succede con tutti gli antidepressivi anche il Cipralex non ha effetto immediato, la sua azione si manifesta gradualmente e l'effetto pieno si raggiunge dopo circa un mese dall'inizio della cura
Salve, il farmaco prevede un azione graduale e andrebbe preso con costanza tutti i giorni allo stesso orario verso sera alla dose ottimale di 20 milligrammi.
I risultati compariranno dopo 3/5 settimane, nel frattempo si potrebbe registrare qualche miglioramento
Grazie mille
dopo qualche giorno che assume in modo regolare il farmaco, i livelli di questo nel sangue rimangono costanti. i livelli ematici costanti consentono al farmaco di agire nel sistema nervoso centrale attraverso vari meccanismi. come già detto dai colleghi, l'efficacia è legata all'assunzione costante e non è un effetto immediato
cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.