Se non si conserva in frigo la soluzione ricostituita, cosa può succedere?
1
risposte
Se non si conserva in frigo la soluzione ricostituita, cosa può succedere?
La corretta conservazione dei medicinali è fondamentale al fine di mantenere inalterate le loro caratteristiche fisico- chimiche per tutto il periodo indicato sulla confezione. Per quanto riguarda la soluzione indicata si tratta di un antibiotico beta-lattamico clavulanato che andrebbe conservato in frigo per un periodo massimo di 7-10 giorni alla temperatura di 2-8 °C. La mancata corretta conservazione del prodotto una volta costituito comporta una alterazione delle sue caratteristiche chimico-fisiche, con riduzione della sua efficacia terapeutica. In alcuni casi questo può anche comportare un aumento della tossicità sistemica del prodotto, per cui è sempre doveroso attenersi alle indicazioni riportate nel foglietto illustrativo interno.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.