Se la Ossibutinina ha lo stesso meccanismo d'azione della Solifenacina, quale è il criterio che fa p
3
risposte
Se la Ossibutinina ha lo stesso meccanismo d'azione della Solifenacina, quale è il criterio che fa prescrivere l'una rispetto all'altra?! Posso tranquillamente assumere la Ossibutinina, (indicatami dal mio medico di famiglia), sostituendola alla Solifenacina che tra l'altro ha un costo notevolmente e direi esageratamente superiore?
Gentile paziente le ho risposto nella precedente domanda. I due farmaci differisco per farmacocinetica e farmacodinamica, per cui cambiano come efficacia, durata d’azione, ed effetti collaterali
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I due farmaci sono due principali attivi/ molecole diverse, quindi hanno diversa durata, efficacia e effetti collaterali. Tenendo conto di queste differenze, può anche sostituire uno all'altra.
In effetti non esiste un criterio clinico di preferenza di un farmaco rispetto all'altro. Nelle forme particolarmente ostiche di iperattività vescicale la solifenacina è preferibile solo per il minore tempo di assunzione(1 die) piuttosto che la ossibutinina che si può giungere ad assumere anche 3-4 volte al dì, ma con il vantaggio che rientra tra i prodotti generici
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.