Se ho dolori causa calcoli alla cistifellea oltre ai grassi devo evitare anche caffellatte e marmell

3 risposte
Se ho dolori causa calcoli alla cistifellea oltre ai grassi devo evitare anche caffellatte e marmellata/zuccheri in generale?
Buongiorno, dovrà certamente evitare le fonti di grassi, ma anche di zuccheri semplici. Può assumere tranquillamente il latte, purché parzialmente scremato o scremato, invece il caffè potrebbe darle problemi in quanto la caffeina stimola le contrazioni della colecisti, ma potrebbe sostituirlo con l'orzo in tazza.
Una buona giornata,
dott.ssa Azzurra De Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, una sana alimentazione è alla base per chi soffre di calcolosi colecistica, proprio per scongiurare le fastidiose e dolorose coliche. Il caffè, per esempio, può essere dannoso perché la caffeina stimola la colecistochinina che è un ormone gastro-intestinale che è coinvolto nei processi digestivi, inducendo contrazione della cistifellea che potrebbe indurre dolore addominale se infiammata. Converrebbe bere o caffè decaffeinato oppure orzo. Evitare anche il latte intero ( usare il totalmente scremato), i formaggi stagionati e grassi, i dolci farciti con crema, panna , cioccolato, bevande gassate e alcoliche, frutta secca. Raccomando sempre di mantenere un apporto di fibre, bere molto e, se in sovrappeso, raggiungere quanto prima il peso forma. Per ulteriori chiarimenti, resto a Sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Piano alimentare personalizzato - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, l'ideale per la sua condizione è quello avere un piano nutrizionale personalizzato che possa permettergli di mangiare tutto senza andare ogni volta ad avere dubbi, perciò fondamentale rivolgersi ad uno specialista.
Caffè sicuramente da evitare, cosi come le fonti di grassi e di zuccheri semplici da tenere fortemente sotto controllo.
Per domande, dubbi o chiarimenti non esiti a contattarmi
Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.