Se ho anoressia con certificazione l.104, posso diventare una terapista (es. Terapista occupazionale

16 risposte
Se ho anoressia con certificazione l.104, posso diventare una terapista (es. Terapista occupazionale, terapista della neuro psicomotricità dell'età evolutiva, terapista ABA...) . Ho 19 anni e ho cert.104 per anoressia nervosa, sto meglio e dovrei iniziare l'università ma non so se potrò lavorare in questi ambiti. Attendo disposta, grazie mille.
Cara ragazza, non mi risultano esserci norme che vietino una professione in base ad una diagnosi e francamente spero che questa libertà conquistata una quarantina di anni fa permanga, nonostante un certo, spero transitorio, oscurantismo di ritorno, che ad esempio anelerebbe a ripristinare in toto, anche se tramite diverse modalità un po' di "antiche istituzioni totali".. Un solo consiglio, come per ogni mestiere d'aiuto, sarà importante soprattutto all'inizio potersi appoggiare a dei colleghi per delle supervisioni e delle intervisioni e, non solo all'inizio della professione, avere sempre un proprio spazio terapeutico, nel quale portare i propri dubbi e nel quale governare eventuali proiezioni incongrue nei confronti dell'utenza, che talvolta può toccare anche involontariamente eventuali ferite emotive, che in misura maggiore o minore riguardano ognuno di noi.
In bocca al lupo!
M.M.

Gentile, la sua diagnosi di anoressia nervosa con annessa tutela di L. 104 non le impedisce di effettuare alcun lavoro o di prendere alcuna qualifica. Tra l'altro il motivo dell'invalidità è tutelato dalla privacy e, a meno che non ci sia una visita di idoneità particolare (penso a forze armate, polizia, ecc.) tale deve rimanere. Visto che lei aspira ad una professione d'aiuto le suggerisco solo di elaborare tale motivazione con il terapeuta che l'ha in cura, perché oltre a evitare di fare scelte sbagliate e di evitando frustrazioni dovute all'idealizzazione del ruolo o del compito. Una motivazione ben elaborata le può dare una marcia in più nel lavoro. In bocca al lupo!
Gentile utente, come hanno detto in precedenza i miei colleghi, una diagnosi di anoressia non le impedisce di essere chi vuole. Vedo che comunque lei vorrebbe svolgere una professione di aiuto, quindi se riesce a trattare bene la sua difficoltà, potrà addirittura essere migliore di altri a svolgere queste attività. A volte le nostre più grandi problematiche possono trasformarsi in splendide risorse. A risentirla.
Dott. Paolo Di San Diego
È la storia di Chirone, un medico dell’antichità che aveva una freccia conficcata in profondità Nella coscia.
La sua ferita non era guaribile, ma lui era un ottimo medico.
Non vi sono controindicazioni, può tranquillamente perseguire questo percorso di studi e lavorare nel settore che desidera.
Cordiali Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Cara utente, come detto ampiamente dai colleghi nessuna etichetta diagnositca può impedirle di svolgere gli studi e di crearsi la propria strada professionale. Anzi, scegliendo di perseguire una professione di aiuto e di promozione di benessere nell'altro potrà avere un bagaglio più ricco per entrare in relazione con l'altro, proprio grazie alla sua storia.
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Bianconi
Buongiorno,.non credo ci sia incompatibilità per lavorare, la 104 serve proprio ai lavoratori. Percorri la tua.strads!
In bocca al.lupo
Buongiorno, certamente! Niente le può impedire di studiare per raggiungere i suoi obiettivi. I propri bisogni e desideri non devono essere ostacolati da nessun tipo di diagnosi privata. Le auguro un in bocca al lupo per tutto!
Dott.ssa Chiara Lo Re
Buongiorno, come le hanno detto i miei colleghi non c'è nessuna incompatibilità. Marsha linehan è una psicoterapeuta statunitense con una diagnosi di disturbo di personalità borderline ed è una dei massimi esponenti per questo
disturbo. Questo ci fa comprendere come possa essere anche visto come una risorsa.

Dott. Alvise Arlotto
Ciao carissima utente, in Italia non esistono specifiche limitazioni per chi ha sofferto di anoressia di diventare un terapista. Oltre al percorso di studi universitari, ti sarà richiesta durante la scuola di specializzazione di andare in terapia, a questo proposito ti consiglio di consultare da subito uno psicoterapeuta che possa supportarti nelle tue scelte e dissipare definitivamente ogni dubbio. La tua storia potrà essere un punto di forza per i tuoi futuri pazienti. Resto a disposizione per qualsiasi domanda, disponibile anche online. Un caro saluto, d.ssa Cristina Sinno
Assolutamente e per fortuna, nessuna incompatibilità. Può fare tutto ciò che vuole. Naturalmente -ma questo vale per tutti noi che lavoriamo nel mondo della psicoterapia e a contatto con continue richieste di aiuto- un buon lavoro sui propri nodi e le proprie difficoltà reputo sia condizione importante per fare bene e al meglio questo mestiere. Le auguro buona vita.
S. L.
Gentilissima,
aver sperimentato un dolore rende più sensibili a comprendere l'altrui dolore se riusciamo a crescere e renderlo come parte forte e non debole di noi stessi. Credo che tu voglia orientarti in questo e quindi buon lavoro!!
Dott. Aida Faraone
Gentile utente, non vi sono ragioni per cui non dovrebbe poter svolgere la professione di aiuto che descrive. Come già accennato da altri colleghi, la sua esperienza personale può rappresentare una chiave preziosa per comprendere il disagio dell'altro e pertanto aiutarlo. Se ritiene di aver raggiunto un adeguato senso di stabilità personale, allora la invito a cogliere questa possibilità. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentilissima, la sua richiesta evidenzia serietà e scrupolo. é bene informarsi su questi aspetti prima di intraprendere una scelta così importante. Il suo desiderio di intervenire nella relazione d'aiuto sarà un "guaritore" anche per lei. Come dice la parola stessa, la relazione d'aiuto è incentrata sulla relazione tra terapeuta e paziente. Può perciò essere molto usurante e sfociare nel burn-out. Per questo nelle strutture offrono corsi e aggiornamenti per il personale. Qualora non ci fossero nella struttura dove lavorerà, si procuri un supervisore (anche di gruppo le supervisioni sono ottime). Sono esperienze che fanno crescere professionalmente umanamente, aiutando a rimanere centrato. In bocca al lupo per le sue scelte! Cordialmente dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Carissima, leggo il tuo desiderio, che nessuno può bloccare. Il percorso di studio permetterà a maturare e superare ogni incertezza.
Un caro saluto.
D.ssa Vincenza Papeo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
medico cura te stesso, il centauro chirone, kay jamison ecc. buon lavoro e se vuole il mio parere parliamone, saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Gentil utente certo che potrebbe diventare una terapista chi potrebbe impedirglielo? Negli ultimi anni mi sto specializzando su disturbi del comportamento alimentare, soprattutto anoressia, donne forti e tenaci. Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico, le sarà utile anche per la professione. Cordialità dott. Gaetano Marino