Se da una risonanza magnetica risultano 3 protusioni discali che non toccano il sacco durale è possi

2 risposte
Se da una risonanza magnetica risultano 3 protusioni discali che non toccano il sacco durale è possibile che diano ugualmemte dolore facendo alcune torsioni della schiena?
Inoltre una ernia di schmorl puo dare dolore?
Buongiorno

In generale direi di no. Dipende dal concetto di protrusione. Nella maggior parte dei casi si autoriparano. In caso contrario vedendo il cd potrei darle un’opinione più precisa.

Cordialità
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ernia di Schmorl, nonostante il nome, non ha nulla a che vedere con l'ernia del disco, ed è del tutto asintomatica, quindi non dà disturbi. La protrusione discale può invece provocare dolore alla schiena perché irrita i piccoli rami nervosi posteriori che innervano le strutture articolari, legamentose e muscolari della schiena. La protrusione del disco è espressione di una sofferenza del disco, che va incontro a disidratazione e quindi diminuisce di spessore: in questo caso possono cambiare i rapporti delle faccette articolari, e anche questa può essere causa di dolore. Le suggerisco una visita ortopedica per una valutazione prima di tutto clinica e poi anche delle immagini RMN. È possibile che terapie fisiche mirate possano migliorare la situazione, e diminuire la sintomatologia, ma tenga presente che una schiena con tre protrusioni richiede un po' più di attenzione, evitando flessioni e torsioni del tronco, sollevamento di pesi, ecc. Lo specialista, dopo la visita saprà darle le indicazioni più specifiche, anche in base all'età e al lavoro (che noi non conosciamo per nulla) .
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.