Scusatemi ma sono disperata... Da più di vent'anni soffro di depressione e dap ma la situazione stav

6 risposte
Scusatemi ma sono disperata... Da più di vent'anni soffro di depressione e dap ma la situazione stavo precipitando. Non reggo più gli antidepressivi, nessuno... Ho un senso di malessere tra pancia e testa, assumo 6 tavor da 1 ma mi sembra di impazzire.. Se le crisi peggiorano ricorro al talofen... Sono in psicoterapia da anni... Sono stanca e sfiduciata
La situazione appare complessa il Tavor è ormai diventato privo di vero effetto terapeutico ma non può essere interrotto, andrebbe scalato. DP (Disturbo di Panico) e Depressione sono spesso associati, in Comorbilità, come si dice oggi. Ci vorrebbe un'attenta analisi dell'anamnesi farmacologica (dettagliata). Penso che uno stabilizzatore dell'Umore potrebbe giovare. Comunque ci vuole una psichiatra che in diversi step possa impostare una valida terapia psicofarmacologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
la sua situazione sembra essere molto complessa soprattutto per la durata temporale. Le consiglierei innanzitutto di rivedere uno psichiatra per una rivalutazione della terapia farmacologica e poi di valutare se la psicoterapia che sta effettuando è efficace per lei dal punto di vista del metodo e dello stile utilizzati.
Buona sera,
la situazione complessa e dolorosa che esprime, forse potrebbe essere affrontata in modo diverso se si desse uno stacco, per es. attraverso un breve ricovero in struttura specialistica per la rivalutazione della terapia, eventuale conoscenza di nuovi terapeuti da cui trarre nuova fonte di speranza. Non si mette in discussione la competenza dei suoi attuali curanti , ma a volte uno stacco e un ricominciare di nuovo sono utili. Così come coltivare situazioni in cui ci si senta meno soli.
Un saluto
Buongiorno, le suggerisco di procedere con una visita psichiatrica per una rivalutazione della terapia farmacologica. Inoltre, potrebbe trarre giovamento anche da un cambio di psicoterapeuta: la terapia attuale, al dato di realtà, dopo anni, a suo dire non le sta portando alcun beneficio. A questo punto, proverei a cambiare (magari orientandosi verso un orientamento teorico differente, vista la grande variabilità di approccio e metodo da una terapia ad un'altra). Sperando di averle chiarito qualche dubbio, La saluto cordialmente.
Buongiorno,
esistono delle terapie farmacologiche alternative all'antidepressivo e le benzodiazepine per il suo problema, ma sarebbe indicato un approfondimento del quadro (in regime di ricovero ospedaliero o ambulatorialmente con accertamenti ematochimici di supporto e visite psichiatriche ripetute), finalizzato all'inserimento del farmaco piu' sicuro ed efficace, ed al contempo la progressiva riduzione e sostituzione di quelli già in atto. Sconsiglio fortemente l'autosospensione dei farmaci così come aumenti di posologia non controllati dal medico. Consideri che il Tavor come tutte le benzodiazepine può dare dipendenza, quindi probabilmente ne avrà sviluppato resistenza.
Saluti e buona fortuna
Gentile Signora, ' stanchezza e sfiducia' ci fanno comprendere lo stato di difficoltà che sta affrontando...a volte è necessario rivalutare completamente la situazione, come accennato da alcuni colleghi precedentemente, considerando anche un breve ricovero per monitorare al meglio le terapie. non eviti però di parlare di ciò che prova con il suo terapeuta .
cordialmente.

Esperti

Francesco Bisagni

Francesco Bisagni

Psicoterapeuta, Psichiatra

Milano

Prenota ora
Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Lara Cazzorla

Lara Cazzorla

Tecnico sanitario

Modena

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.