Scusate vorrei un consiglio. Mio padre 72 anni monorene, diabete e ipertensione prendeva come pillol

2 risposte
Scusate vorrei un consiglio. Mio padre 72 anni monorene, diabete e ipertensione prendeva come pillole per la pressione ramipil 5 mg la mattina e norvash5 mg la sera. Siccome continuava ad avere la pressione alta gli è stata cambiata la terapia con norvash 5mg la mattina, irbesartan alle 10 e di nuovo norvash 5 mg la sera. Siccome ultimamente sta soffrendo di nervosismo, stati di ansia, problemi respiratori ( tosse e naso chiuso specie la sera) e gonfiore alle gambe vorrei capire se questi sintomi dipendano dal norvash e se può sostituirlo con il ramipil
il gonfiore delle gambe può dipendere dal dosaggio elevato di norvasc.
Non è raccomandata l'associazione ramipril/irbesartan. Forse è il caso di aggiungere un diuretico. Comunque Le suggerisco rivalutazione clinica per modifica/ottimizzazione terapia.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tosse può essere effetto collaterale del Ramipril.
Gambe gonfie può essere effetto collaterale di Amlodipina (Norvasc).
Tutti e due i sintomi possono essere sgno di scompenso cardiaco.
E' opportuno e caldamente raccomandabile che il paziente sia valutato da un cardiologo e sottoposto ad Ecocardiogramma. Sarebbe forse opportuno sostituire il ramipril con un diuretico, Questo dopo la valutazione del cardiologo. Cosa non secondaria va considerata la funzionalità renale (paziente monorene) prima di effettua re variazioni terapeutiche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.