Scusate il disturbo. Ho 54 anni e da qualche anno mi sembra che il mio desiderio sessuale sia aument

4 risposte
Scusate il disturbo. Ho 54 anni e da qualche anno mi sembra che il mio desiderio sessuale sia aumentato . Non sono solito utilizzare la masturbazione ( anche per un sentimento religioso ) .È normale ? Ho un ottimo rapporto con mia moglie che però è meno restia a fare sesso con più frequenza ( ci vogliamo molto bene è solo questione di stress e tempo ) Diciamo che ora lo facciamo almeno un paio di volte al mese . È normale ? Potrei trovare sollievo nel praticare un po’ di azione masturbatoria? La questione non è un problema ma mi stupisce questo mio desiderio che sembra essere anche aumentato con l’età?È normale ?
Buongiorno, con l'età normalmente il desiderio diminuisce, ma data la diversità insita in ognuno di noi può anche capitare il contrario, per svariati motivi. Se la cosa la disturba, la invito a fare degli esami ormonali, in modo da vedere se ci sono dei problemi a livello fisico. Per quanto riguarda il "sollievo" da quello che mi sembra che lei percepisca come un disagio, può assolutamente trovarlo attraverso la masturbazione, se ciò non le causa una dissonanza con la questione religiosa. Nel caso le interessasse invece provare anche a migliorare la vita sessuale di coppia, le consiglio di rivolgersi a un sessuologo, sia per un percorso individuale che di coppia.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza - Psicologa e Sessuologa Clinica (online)
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €

Buongiorno Signore, è vero che l’avanzare dell’età può essere motivo di diminuzione del desiderio sessuale, tuttavia non è obbligatorio che ciò accada. Il desiderio sessuale è influenzato da molti fattori ed è oscillante (cambia nel corso dei giorni, delle settimane, della vita), perciò questa variazione nel desiderio può essere legata al fatto che in questi anni alcuni elementi della sua vita lo stanno favorendo. Se invece è preoccupato del fatto che possa esserci qualche problematica di natura organica, può effettuare una consultazione andrologica. Considerando che lei scrive che tutto ciò per lei non è un problema, io le direi bene, se la fa sentire bene. Può, se lo desidera, dedicarsi all’attività masturbatoria per assecondare il suo desiderio. Se, invece, questa situazione dovesse trasformarsi, per qualsiasi motivo, in una situazione che le crea disagio, può richiedere una consulenza sessuologica. A disposizione, Dott.ssa Eloisa Dasara
Salve, grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Come sempre suggerisco innanzitutto di scongiurare qualsiasi ipotesi medica rivolgendosi al medico curante e agli specialisti del caso.
Detto questo, il desiderio sessuale è suscettibile di variazioni durante tutto l'arco della vita di ognuno di noi. Può variare per fattori fisici ma anche per lo stile di vita, lo stress, gli impegni... la condizione psicologica generale.
Potrebbe analizzare il cambiamento che ha notato alla luce di quanto detto e magari scoprire che la sua maggiore predisposizione dipende dal momento di vita che da più spazio alla sfera sessuale.
L'autoerotismo potrebbe essere una via per soddisfare le sue pulsioni, a meno che questo non le provochi disagio o contrasti con i suoi ideali religiosi.
Le suggerisco però di condividere nella coppia questa nuova condizione, e con il supporto di una terapia sessuale singola e di coppia, potrebbe trasformare questo evento in una opportunità per raggiungere un nuovo equilibrio che comprenda anche la sua partner.
Sono a disposizione per un eventuale consulto.
Saluti, Dott.ssa Focetola Chiara
L'idea che il desiderio sessuale diminuisca inesorabilmente con l'età è un luogo comune che non sempre corrisponde alla realtà. La relazione tra età e desiderio è infatti molto più complessa e varia da persona a persona.
Sicuramente negli uomini il calo del testosterone con l'età può influire negativamente sulla libido. Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti gli uomini sperimentano lo stesso declino ormonale e che altri fattori possono compensare questa diminuzione. Ad esempio, lo Stress. Con l'avanzare dell'età, molte persone sperimentano una riduzione dello stress legato a impegni lavorativi, figli e altri fattori che possono incidere sulla vita sessuale. Questo può liberare più spazio mentale per dedicarsi al piacere e all'intimità.
La masturbazione potrebbe essere un modo per soddisfare i propri bisogni sessuali quando non si incontrano con la volontà della sua partner, sempre se questo non le crei disagio o malessere. Può valutare la possibilità di una consulenza sessuologica per approfondire la situazione e trovare un equilibrio che le crei benessere.
cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia