Scusate, avrei una domanda, se qualcuno può rispondere. È vero che il Daparox lo hanno tolto dal c

37 risposte
Scusate, avrei una domanda, se qualcuno può rispondere.
È vero che il Daparox lo hanno tolto dal commercio? Eventualmente con cosa si può sostituire?
GRAZIE
Buongiorno, deve rivolgersi allo psichiatra di riferimento per somministrazione di farmaci. Un saluto

Buongiorno, si rivolga al medico che le ha prescritto il farmaco per avere la giusta attenzione rispetto ad eventuali sostituzioni della prescrizione. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buongiorno, concordo con i colleghi la invito a rivolgersi allo psichiatra buon tutto dott. Ssa allocca Annalisa
Caro utente, lo psichiatra o il neurologo che le ha prescritto il farmaco è la persona più idonea per poterle dare tutte le indicazioni di cui ha bisogno.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera, dovrebbe rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco..Saluti
Salve, dovrebbe rivolgersi a chi le ha prescritto il farmaco e meglio ancora ad uno psichiatra. Cordiali saluti. Dottoressa Barbara Gizzi
Buonasera. Per i farmaci, come sempre, rivolgersi ad un parere medico.

Saluti

MT
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco. Saluti, Enza C.
Buona sera,
Sì questa una domanda da rivolgere al suo medico di base, ad uno psichiatra o anche al farmacista di fiducia. Fino a un paio di settimane fa sapevo che il Daparox era in commercio.(paroxetina anche come farmaco generico)
Mi auguro che chi si trova nella condizione di dover sostituire questo farmaco stia anche seguendo un percorso di tipo psicoterapeutico.
Cordiali saluti e buon weekend.
Salve. Come hanno già osservato alcuni colleghi la farmaco terapia è appannaggio esclusivamente dello specialista.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli Psicologo e Psicoterapeuta.
La terapia farmacologica va messa a punto dal medico che la segue, lo psichiatra.
Buonasera, noi siamo degli psicoterapeuti, non possiamo dare pareri sui farmaci. dovrebbe consultare uno psichiatra o il suo medico di base, cordiali saluti, doot. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, per i farmaci: posologia e tipologia, deve richiedere al medico che li prescrive.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, può accadere che un farmaco non venga più commercializzato con lo stesso nome, il medico che glielo ha le saprà dare indicazioni precise. Cordialità.
Salve, chieda informazioni allo specialista psichiatra che la ha in carico, saprà darle tutte le informazioni che desidera e se necessario le prescriverà il farmaco più adatto.
Gentile utente, come ben esplicitato dai miei colleghi, in questo caso è necessario rivolgersi al medico. Tenga presente la possibilità di un consulto medico anche in caso di ulteriori dubbi sulla terapia farmacologica prescritta.
Buongiorno. Oltre a un farmaco sostitutivo , nella sindrome ansiosa depressiva è opportuno affiancare una psicoterapia per ottenerne risultati ancor più efficaci.
Ci sono spesso pensieri e convinzioni che creano il disagio, nonché stili di evitamento che non portano ad affrontare le emozioni indesiderate con cui invece prendere confidenza.
Saluti Dr. Gianpietro Rossi
Gentile utente, é meglio chiedere informazioni relative ai farmaci che assume al proprio psichiatra di riferimento. Allo stesso tempo, qualora non lo stesse già facendo, prenda in considerazione per il suo problema di intraprendere percorso psicoterapico al fine di poter andare fondo all’ origine dei suoi sintomi. Nella speranza di averle fornito il miglior supporto possibile.

Saluti.
Dott. Diego Ferrara
Le consiglio di rivolgersi al suo psichiatra, saluti.
Salve, le consiglio vivamente di consultarsi con uno psichiatra riguardo queste tematiche delicate.
Eviti di documentarsi su internet.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve,
si consulti con lo psichiatra.
Un saluto,
MMM
Salve deve rivolgersi al suo psichiatra di riferimento per l'assunzione dei farmaci
Gentile utente Buongiorno, rispetto alla domanda che ha fatto sicuramente la persona più adatta a rispondere è il medico che le ha prescritto il farmaco. Saluti Luciana Reginato psicologa clinica
Buonasera, trattandosi di farmaci, sarebbe opportuno consultare uno psichiatra.
Gentile utente, può trovare le seguenti informazioni sui siti governativi:

"L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, con apposito provvedimento, il divieto di utilizzo di un medicinale antidepressivo, la PAROXETINA della ditta ****.

Il divieto di utilizzo è stato disposto a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2019, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore di Sanità.

Nello specifico, il divieto riguarda il lotto n. PY3025 con scadenza 01/2023 della PAROXETINA DOC Generici 20 mg compresse rivestite con film, AIC *******.

A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, l’Aifa il 12 gennaio 2021 ha emanato con una circolare raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie e a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio Italiano di prontamente isolare, o comunque rendere indisponibili all’utilizzo tali lotti fino al richiamo."

Si rivolga al suo medico di fiducia per la prescrizione dei farmaci, saprà come aiutarla.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, raccomando attenzione nella sostituzione del farmaco perché ogni prodotto a marchio registrato ha delle caratteristiche intrinseche le quali, trattandosi in questo caso di antidepressivo, non sono sottovalutabili. La vera domanda che mi pongo è perché lei si stia rivolgendo a questo portale invece che al medico che le ha prescritto questa terapia farmacologica. Se ritiene, può sempre sceglierne uno da questo sito per ricevere una nuova prescrizione.
Gentile utente, le consiglio di rivolgere questa domanda ad un collega psichiatra, in modo che possa darle delle risposte esaustive.
Resto a disposizione
AV
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse del medico curante/psichiatra. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra. Sicuramente le darà tutte le informazioni di cui necessita. Buona giornata. Dott.ssa Federica Belluccio
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi ad un medico psichiatra per avere corrette informazioni sui farmaci. Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno, per qualsiasi dubbio o domanda relativa ai farmaci può rivolgersi al suo psichiatra di riferimento. Cari saluti, dott.ssa Silvia Spelta.
Buongiorno, consiglierei di consultare direttamente un professionista della salute, come uno psichiatra, per ottenere informazioni aggiornate e discutere delle possibili alternative, essendo fondamentale gestire queste questioni sotto la supervisione di un esperto per garantire un trattamento adeguato alle sue esigenze. Un saluto, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo medico curante e se dovesse essere necessario capire la causa dell'assunzione delle medesime insieme a uno psicologo.
Sì, è vero che il Daparox è stato ritirato dal commercio in alcuni Paesi a causa di preoccupazioni riguardanti la sua sicurezza. È importante consultare un medico o uno specialista per individuare l'alternativa migliore in base alle proprie specifiche esigenze e condizioni di salute. Alcuni possibili sostituti potrebbero essere altri farmaci antidepressivi appartenenti alla stessa classe terapeutica, come ad esempio il Sertralina o il Citalopram. Tuttavia, è fondamentale consultare sempre un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi trattamento farmacologico. rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Salve , le suggerisco di rivolgersi o al suo medico curante o ad altro medico specialista per maggiori info
Resto a disposizione per qualsiasi informazione riguardo i percorsi psicologici.
Distinti Saluti
Dr Marziani
Buongiorno, per quanto riguarda i farmaci deve rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica. Un saluto Dott.ssa Valentina Zoccali
Buongiorno,
se ha bisogno di farsi prescrivere un farmaco deve rivolgersi al suo medico curante o a uno psichiatra. Se invece vuole anche analizzare ed elaborare ciò che la porta a desiderare un aiuto farmacologico, può contattare uno psicologo e psicoterapeuta per lavorare sulle cause psicologiche che stanno alla base della sua richiesta.
Cordiali saluti.