Scrivo per mia madre che oggi ha 67 anni, è sempre stata stitica, ma è riuscita sempre a gestire ab

1 risposte
Scrivo per mia madre che oggi ha 67 anni,
è sempre stata stitica, ma è riuscita sempre a gestire abbastanza il disturbo diciamo e poi negli ultimi anni, quando era necessario, è ricorsa a purghe o lassativi. Lei cerca sempre di evitare qualsiasi tipo di medicinale, quindi ha sempre aspettato almeno i 3 gg di "blocco" prima di assumere qualcosa per aiutarsi, o magari fare un clistere.
9 anni fa abbiamo scoperto con colon virtuale che ha dolico sigma con anse che le porta quindi questa difficoltà ed anche i dolori forti addominali, tra l altro in quei giorni ha anche difficoltà a fare aria, si tappa e prova un malessere generale oltre a quello addominale.
A marzo/aprile 2022 però ha avuto un blocco di 1 settimana che non riusciva a risolvere con nessun farmaco, tant è che siamo andati in pronto soccorso e le han fatto i raggi diretti addome, dove si vedeva che era piena di feci, poi hanno un attimo "smosso" inserendo un dito nell ano, e l hanno rimandata a casa dandole il selg esse come prescrizione.
Ha funzionato, si è sbloccata, ma comunque non è durata molto ..... dopo pochi giorni ha ripreso a bloccarsi e ha assunto purghe o lassativi. Hanno più o meno funzionato, quando più quando meno, lei usa anche le supposte di glicerina per aiutarsi.
Ci sono stati anche giorni con dolori forti e comunque è una situazione che le porta molto stress.
Beve molta acqua, dai 2 ai 3 lt, e ha provato anche ad assumere fibre in bustine al mattino e integrare con cereali ecc ma niente, funziona i primi giorni e poi basta.
Ora ..a metà ottobre è dovuta ricorrere di nuovo al selg esse per blocco prolungato di 5/7 gg e già ieri, 1' novembre, l ha dovuto prendere di nuovo.
Ha ripetuto la colon 1 mese fa "anse colon sx allungatee convolute per i dolico sigma. Viscere lunghe 220cm. Colon ben distensibile a insufflazione gassosa, pareti elastiche. Regolare rappresentaz. delle fisiologiche haustrature. Non evidenti formazioni aggettanti endoluminali di tipo polipoide di dimensioni clinicam. rilevanti né processi eteroformativi a carattere stenosante. Non estroflessioni parietali di natura diverticolate.Valvola ileo ciecale in sede, continente e normoconformata".
Vorrei tanto sapere come posso aiutare mia madre perché è una situazione davvero pesante, la condiziona tanto e si priva tra l altro di tantissimi cibi per evitare di dare occasione a qsti "tappi". Ora ha scoperto anche intolleranza al lattosio quindi evita anche altro. In più ha gastrite cronica, oltre a nn avere più né tiroide né colecisti.
Non vi nego che a volte esprime anche "cattivi pensieri" non riuscendo a sopportare questa situazione creata in questi ultimi mesi, a sti livelli che è quasi sempre dipendente da farmaci .. che allo stesso tempo nemmeno funzionano.
grazie mille
Vi sono altri prodotti che possono funzionare bene contro la stitichezza. Qui é vietato fare presctizioni di farmaci
Consulti un bravo gastroenterologo della vostra zona o mi chieda una Consulenza scritta online “ufficiale” ( vedi mio profilo)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.