Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana

6 risposte
Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana scorsa mi sono sottoposta ad una RMN prescritta dal mio medico di base per alcuni episodi, tra l'altro sporadici, di diplopia, dolore alla parte posteriore del cranio quando mi abbasso, starnutisco ecc. Da qualche settimana si verifica anche una perdita di muco molto trasparente da una sola narice. Questa cosa mi stranizza un poco, perché non sono raffreddata, e anche se lo fossi, dovrebbero essere interessate tutte e due le narici. Ho prenotato la visita neurologica presso la ASL di appartenenza, ma se ne parla per il 22 marzo. Pensavo di consultare un otorinolaringoiatra... Il referto della RMN è il seguente:
"Esame eseguito in tecnica SE,TSE e FLAIR mediante scansioni su piano assiale, coronale e sagittale.
IV ventricolo eumorfico, in asse.
Regolare espansione del sistema ventricolare sopratentoriale e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. In sede giunzionale a carico del giro post-centrale sinistro si rileva la presenza di una minuscola areola ad elevato segnale in T2 ed in Flair, da riferire a manifestazione gliotica aspecifica. Non evidenza di alterato segnale, di significato patologico in sede cerebellare ed a carico del tronco encefalico. Corpo calloso di regolare morfovolumetria. Presenza di aracnoidocele intrasellare che impronta e disloca caudalmente l'adenoipofisi." Resto in attesa di gentile risposta. Grazie,
G. M.
Buongiorno
l'aracnoidocele intrasellare non va trascurato Occorre valutare la funzionalità endocrine per la compressione dell'adenoipofisi che può determinare alterazioni ormonali.
Le consiglio una visita neurochirurgica per un eventuale intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'aracnoidocele è una "discesa" dell'aracnoide che è uno dei tre foglietti delle meningi che rivestono il sistema nervoso. Occorre eseguire una valutazione del campo visivo, gli esami ormonali ed una visita Neurochirurgica.
Buongiorno, i sintomi che riferisce non correlano a mio avviso con il quadro RM e non sono verosimilmente ad origine neurologica. In merito all'aracnoidocele consiglio esami ematici per controllo funzionalitá ipofisaria, una visita neurogica e controllo RM a distanza ( 6-12 mesi).
Ritengo sembre che l'ambito ambulatoriale (sia ospedaliero che privato) sia il luogo più ideoneo per affrontare questo tipo si tuazioni. Resto a disposizione qualora volesse.
Quello che lei descrive mi pare una liquorrea cioè una perdita di liquor cerebrale: consulti un neurochirurgo.
Come principio non si fanno le RM senza prima una visita neurologica che, anche se può sembrare "stramba" rispetto alle altre visite mediche, da molte più informazioni di quanto lei possa pensare.
In relazione ai sintomi approfondirei con esame RM eseguito con protocollo specifico per escludere la presenza di eventuali fistole liquorali o meningoceli econsulterei un otorino

Esperti

Pietro Pagliarusco

Pietro Pagliarusco

Radiologo diagnostico

Viterbo

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Risonanza /Tac 10

Risonanza /Tac 10

Tecnico sanitario

Roma

Prenota ora
Mario Tortora

Mario Tortora

Radiologo, Terapista del dolore, Professional counselor

Pagani

Prenota ora
Risonanza Magnetica

Risonanza Magnetica

Tecnico radiologo, Radiologo

Nocera Inferiore

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su risonanza magnetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.