Scrivo per avere più informazioni sullo sviluppo della malattia di mia nonna che ha 75 anni. A mia n

1 risposte
Scrivo per avere più informazioni sullo sviluppo della malattia di mia nonna che ha 75 anni. A mia nonna è stata diagnosticata la “LINFOMA NON-HODKING MARGINALE NODALE STADIO 4” tre anni fa. Ha eseguito un ciclo di chemioterapia di 6 mesi dopodiché è andata in follow up. Dopo due anni dalla fine della chemio mia nonna ha cominciato ad avere difficoltà respiratorie e l’abbiamo portata in ospedale dove abbiamo eseguito la TAC e 4 toracentosi per il versamento pleurico. La TAC ha chiaramente mostrato un tessuto solido parasternale destro di 18cm di lunghezza e 5cm di larghezza e vari linfonodi nella parte superiore del corpo. Abbiamo eseguito la biopsia,PET ed è risultato che la malattia è ritornata. Abbiamo subito cominciato a fare la chemioterapia per 2 volte al mese per 3mesi. Una volta che abbiamo finito ,abbiamo eseguito di nuovo una PET/TC post chemioterapia per vedere la situazione e purtroppo la situazione non è migliorata. Ci hanno detto che non c’è tanto da fare perché non ha risposto alla chemio,ma vogliamo comunque continuarla a fare. Le scrivo l’esito della PET attuale.

“Rispetto alla precedente indagine di ottobre 19, (alla stadiazione della recidiva) compare discreto gradiente di concentrazione del tracciante di metabolismo glucidico in alcune linfoadenopatie ilo-perilari polmonari a destra e a sinistra nonché in sede sottodiaframmatica di un linfonodo epato-gastrico (che non mostrava significativa ipercaptazione alla precedente PET.) La stima semiquantitativa (SUV) fornisce valore massimo di 9.61 a destra e di 5. 94 a sinistra e di 8. 83 al linfonodo epato-gastrico.

Risulta ridotto per entità e soprattutto per estensione l’elevato gradiente di concentrazione del tracciante di metabolismo glucidico segnalato in corrispondenza di tessuto solido parasternale destro e della colata in sede subpleurica al terzo medio ed inferiore del polmone destro in sede anteriore e laterale. La stima semiquantitativa (SUV)fornisce valore massimo di 6. 19 vs 9. 67 precedente.

Pressoché invariato l’accumulo in uno dei linfonodi prevascolari presenti (SUVmax 5. 65 vs 6.01 precedente),francamente ridotta negli altri.
Tuttora leggero gradiente in uno dei linfonodi segnalati in sede ascellare destra (SUVmax 4. 02 vs 5. 62 precedente). Ridotta la fissazione nel linfonodo paracardiaco anteriore. Non più riconoscibile con sicurezza significativo accumulo in regione retroclaveare destra, inter e sotto pettorale. Lievemente ridotto l’importante versamento pleurico apico basale destro.
Tuttora lievemente disomogenea la captazione epatica. Disomogeneo iperaccumulo in sede gastrointestinale di natura verosimilmente aspecifica.”

Nonostante ci abbiano detto che non è più curabile Lei cosa mi dice? Quali sono le aspettative di vita di mia nonna? Vale la pena continuare con la chemioterapia? Cosa ci consiglia? Per favore ,ho bisogno di informazioni e verità dirette e chiare da qualcun altro per fare un confronto...ne sarei grata.
Cordiali saluti,
Lucia
La situazione attuale purtroppo dimostra che la malattia neoplastica linfonodale non risponde più ai chemioterapici, come peraltro avviene con più frequenza nei pazienti oltre una certa età. Vanno continuate le cure sintomatiche per diminuire i sintomi: tosse, affanno (ossigeno), dolori ecc.
Io ho una, purtroppo, limitata esperienza con i campi magnetici ad alta potenza che a volte, usati in modo complementare associate alla chemio-radioterapia, hanno diminuito il volume dei linfonodi affetti da M. di Hodgking; il loro uso nel caso specifico passa tuttavia da una valutazione approfondita della paziente e comunque deve essere preceduta da un colloquio almeno telefonico per concordare prima e meglio questa strategia terapeutica complementare.
Saluti
Aurelio Vittoria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.