Scrivo a nome di mio padre di anni 56 da circa 6 anni ipertesto non fumatore e non bevitore.Vorrei c

2 risposte
Scrivo a nome di mio padre di anni 56 da circa 6 anni ipertesto non fumatore e non bevitore.Vorrei chiedere un parere su questo referto cardiaco.
PA omerale sinistra 160/100. Volevo chiedere un parere sul suo referto cardiologico: ritmo sinusale bradicardico a 55bpm, intervalli PR e QTc nei limiti, ritardo di conduzione della branca destra, asse elettrico orizzontale, assenza di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.
Ecocardiogramma misure mono-bidimensionali DTD VSx 48mm, SIV d 14mm, FE 55%, Atrio sx (AP) 41mm, Aorta (radice) 36 mm.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne.
Ipertrofia eccentrica del SIV.
Normale funzione sistolica globale e segmentaria.
Atrio sinistro lievemente dilatato.
Radice Aortica ed Aorta ascendente di calibro regolare.
Valvola Aortica normoconformata con cuspidi mobili.
Valvola mitrale normoconformata.
Pattern diastolico trans mitralico da alterato rilasciamento.
Insufficienza valvolare di grado lieve.
Sezioni di destra lievemente dilatate.
Insufficienza tricuspidalica di grado lieve con PAP stimata normale.
Pericardio indenne.
il paziente è affetto da cardiopatia ipertensiva. inoltre assume il farmaco BLOPRESS 16mg. Secondo voi questo referto è preoccupante o normale per la sua età?Inoltre l'ipertrofia eccentrica del SIV è molto pericolosa? Grazie per eventuali risposte.
Salve il referto lascia intendere una ipertensione di lunga durata. Il cuore é inspessito perché probabilmente negli anni l'ipertensione é stata misconosciuta. La terapia, in base ai valori pressori della visita, andrebbe incrementata con un beta bloccante. Per il resto la situazione va controllata annualmente a meno di cambiamenti della sintomatologia (affanno, dolore in petto).

Gentilissimo utente
L'ipertrofia del setto interventricolare è un segno di elevate resistenze periferiche a cui sottoposto il cuore e che si modella per vincere proprio tali resistenze. Nel tempo se la terapia non è adeguata e la pressione arteriosa sistolica rimane elevata tali spessori aumentano a tal punto da poter generare un ostacolo all'efflusso sanguigno. Inoltre la pressione alta puù compromettere altri organi nobili come encefalo, occhio e reni. Quindi considerando l'età giovane di suo padre il target pressorio ideale sarebbe una pressione inferiore a 130/80 mmHg. Inoltre occorre valutare eventuali altri problemi (Colesterolo LDL-c, glicemia) ed eventuali fattori negativi correggibili (fumo, farmaci).
La prevenzione, e quindi il miglioramento della pressione arteriosa sistemica si traduce in diversi studi nel decremento di eventi cardio-cerebrovascolari (infarto, ictus, emorragia cerebrale).