Scoliosi ed osteopatia

2 risposte
Salve dottore, mia moglie soffre di scoliosi a causa di diverse sollecitazioni ed infortuni sulla schiena dovuti ad ex attività agonistica, è possibile con l'osteopatia cercare di alleviare i disturbi?
Gentilissimo, la scoliosi primaria è un dismorfismo della colonna che in genere esordisce in età adolescente e si struttura con deformazioni ossee e della gabbia toracica nel corso degli anni, fino ad arrestarsi in genere con la fine della crescita ossea della persona. Però dubito che nel caso di sua moglie si tratti di questo perché mi parla di attività sportiva agonistica e di traumi ricevuti nel tempo che secondo lei hanno causato disturbi: immagino si tratti di dolori. In questo caso è molto più probabile che non si tratti di scoliosi vera e propria, ma di "atteggiamento scoliotico" ovvero un modo particolare di atteggiarsi della colonna che ricorda la scoliosi ma che in realtà è solo un problema di postura. Traumi sportivi possono verosimilmente aver portato ad adattamenti posturali reversibili. Quindi la risposta alla sua domanda è Sì, con l'osteopatia si possono realisticamente alleviare tali disturbi. Comunque, senza un'approfondita visita non posso dirle molto di più, avrei necessità di fare a sua moglie un esame posturale e visionare eventuali indagini diagnostiche in vostro possesso per essere più preciso anche sul possibile esito della terapia, che potrebbe andare dal miglioramento alla completa risoluzione. Nel caso invece di scoliosi vera e propria, visto che l'asimmetria della colonna purtroppo deriva da una deformazione ossea vera e propria, non è possibile migliorarla, se non in minima misura: in questi casi non si cerca un risultato estetico quanto invece una situazione di assenza di dolori, ma non credo sia questo il vostro caso. Vi invito, se siete di zona a contattarmi se lo desiderate, oppure a rivolgervi al vostro osteopata di fiducia per un corretto inquadramento della situazione. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sì è possibile, ovviamente previa valutazione specialistica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.