"SCAPPUCCIAMENTO" DENTE DEL GIUDIZIO PARZIALMENTE INCLUSO: Sì O NO? Salve a tutti, qualche settima

7 risposte
"SCAPPUCCIAMENTO" DENTE DEL GIUDIZIO PARZIALMENTE INCLUSO: Sì O NO?
Salve a tutti,
qualche settimana fa ho avuto "fastidio" per circa un giorno al dente del giudizio inferiore, che è parzialmente ricoperto da gengiva. A seguito di visita, ortopanoramica e TAC, il dentista mi ha consigliato di evitare l'estrazione, in quanto il dente in sè è "allineato" e non presenta problemi, ma soprattutto perché si trova vicino al nervo mandibolare, con tutte le complicazioni del caso.
Mi ha quindi suggerito di procedere allo "scappucciamento" del dente, in quanto secondo lui il dolore da me avvertito era dovuto alla gengiva che lo ricopre, infiammata a causa dell'inevitabile accumulo dei batteri che si depositano in quella zona.
Però io ho qualche perplessità, in quanto questa operazione non è risolutiva, poiché la gengiva ricresce e comunque quel dente resta sempre difficile da pulire e prima o poi andrà rimosso, probabilmente con l'intervento di un maxillo-facciale.
Domanda: le mie perplessità sono legittime o lo "scappucciamento" del dente può rivelarsi utile nel mio caso?
Grazie
Lei si è praticamente dato la risposta da solo: il tessuto gengivale asportato ricresce ed a lungo andare conviene comunque toglierlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Scappucciamento assolutamente NO , pratica obsoleta che aumenta l'infiammazione con la ferita chirurgica ,perchè il dente ,dopo aver attraversato l'osso ,dovrebbe aver problemi ad attraversare la gengiva?
Ha ragione lei, il dente probabilmente va estratto da mani adatte. Tuttavia l'intervento (molto semplice) di scappucciamento permette di rimandare, alle volte per molto tempo, l'estrazione. Almeno in attesa di trovare il chirurgo adatto.. Se lo lascia così, potrebbe infiammarsi molto e dare seri problemi
Sicuramente con l'estrazione risolve in modo definitivo il problema . Lo scappucciamento viene effettuato in alcuni casi ; ci puo' essere certo il rischio di recidiva .
Allora la tecnica dello "scappucciamento" può rinviare l'estrazione per un periodo di tempo..noi eseguiamo questa tecnica con il laser che limita i fastidi e rende più semplice l'operazione..se di Roma ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale se ha con se la tac e vuole un consiglio per l'estrazione ci scriva pure tranquillamente.
Premesso che senza vedere almeno una radiografia, stiamo solo chiacchierando come due amici al bar. Detto questo, il suo dentista ha fatto un quadro impeccabile (dando per scontato che il dente incriminato sia davvero in rapporto con il nervo alveolare), lo scappucciamento è un buon compromesso in attesa che il dente magari fuoriesca un altro po', se fatto bene non è vero che la gengiva ricresce e sicuramente nell'immediato avrebbe un sollievo e la possibilità di reinfettarsi. Io li faccio con il laser che riduce al minimo i fastidi del post operatorio, non servono punti di sutura, non vi è sanguinamento e in due giorni guarisce tutto.
Valutare sempre costi/benefici in termini biologici!
Buongiorno , il dente del giudizio quando da sintomi di dolore come il suo caso ha solo una motivazione , pericoronite. deve quindi estrarlo o eseguire una estrazione solamente della corona del dente.

A sua disposizione

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.