Sangue Occulto- esami delle feci quali malattie può identificare? Ci possono essere casi di fals

4 risposte
Sangue Occulto- esami delle feci quali malattie può identificare?

Ci possono essere casi di falsi positivi?

Può identificare malattie dovute a diverticoli???

Grazie a chi risponderà
Buonasera il sangue occulto può risultare positivo per diverse ragioni...per la presenza di diverticoli, polipi/lesioni del colon o banalmente per la presenza di emorroidi. La falsa positività non è contemplata generalmente. Pertanto dovrebbe fare una colonscopia se non l ha mai fatta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La positività al sangue occulto impone una coloscopia per prima e se negativa una gastroscopia. In caso di emorroidi o mestruazioni non è consigliabile farlo, i recenti test sono estremamente sicuri per le false positività. E comunque in caso di positività consultare uno specialista. Cordiali saluti Natale Di Martino
Sangue occulto positivo: può avere tantissime cause non necessariamente da spaventarsi e va visto soprattutto se ci sono altri sintomi di accompagnamento ( diarrea? Dimagrimento? Alterazioni nell'evacuazione?) . Spesso però per fortuna alla colonscopia noi endoscopisti gastroenterologi non troviamo patologie preoccupanti. Nel suo caso, valuterei il quadro clinico e programmerei una colonscopia.
I colleghi hanno già esaustivamente risposto,faccia un dosaggio anche quantitativo del sangue nelle feci e si sottoponga ad una colonscopia che in mani esperte è assolutamente indolore.Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.