Salve. Vorrri parlarvi di un altro problema. A parte avere i denti storti e una mala occlusione per

5 risposte
Salve. Vorrri parlarvi di un altro problema. A parte avere i denti storti e una mala occlusione per la quale sto per fare un trattamento ortodontico non ho particolari problemi gengivali e dalla panoramica non ho riscontrato alcun problema ma, da circa qualche mese ho fatto caso che l’incisimo davanti si muove poco piu del normale (0,2mm) . Poiche mia mamma soffre di paradontite mi sono allarmata ma l’odontoiatra mi ha detto che non ho la paradontite e potrei essere predisposta per questione ereditaria ma potrei anche prevenire curando molto la mia igiene orale. Riguardo al dente davanti che dondola mi ha chiesto se avessi preso una botta ( e si ho sbattuto circa tre anni fa violentemente contro la porta) gli ho chiesto se si potesse fare qualcosa ma lui mi ha detto piu volte che con il trattamento ortodontico la situazione si assesterà. Gli ho chiesto se perderò il dente e mi ha detto di stare tranquilla. Non penso di avere la paradontite perché curo l’igiene SEMPRE. Non soffro ne di sanguinamenti ne di alitosi. La mia domanda è I denti con la paradontite si muovono ad uno stadio avanzato? E può essere vero che risolverò la situazione con il trattamento ortodontico? Non so se rivolgermi ad un altro odontoiatra
Da ciò che scrive presumo che la sua igiene orale sia buona, e questo è un buon punto di partenza per affrontare una terapia ortodontica.
Resta il fatto che, per sentirsi più tranquilla, può sentire un altro parere.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita e preventivo gratuiti.
Buona Giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente , se il suo dentista le ha dato rassicurazioni può fare solo due cose : o fidarsi o non fidarsi , se ha fiducia in questo professionista ,intraprenda la terapia , in caso contrario cambi dentista .....non cominci ,però, il giro delle sette chiese altrimenti si confonderà e , di certo prenderà la decisione peggiore.
Salve,il collega dottor Abate le ha risposto nella maniera più corretta...se si fida bene altrimenti cambi medico
L'unica cosa che mi sembra da approfondire è che se c'è stato un trauma importante su quel dente, la sua mobilità potrebbe essere causata da una necrosi asettica del nervo. Ragion per cui, se per caso non le fosse stato già fatto, bisognerebbe provare ad eseguire una banalissima prova di vitalità di quell'elemento dentario. In assenza di risposta e previo conferma radiografica il dente dovrebbe essere trattato endodonticamente prima di eseguire un trattamento ortodontico.
Buonasera.Vorrei aggiungere qualcosina alle risposte dei colleghi.Premesso che un esame di screening della malattia parodontale(parodontite) si fa molto semplicemente utilizzando una sonda parodontale , con un test veloce che si chiama PSR(parodontal screen recording) ,anche in assenza di sintomi,richieda al suo dentista di fare tale test prima di effettuare qualsiasi altra manovra o terapia ortodontica,che potrebbe essere controindicata in presenza di parodontite.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.