Salve, vorrei una vostra valutazione su alcuni sintomi che ho dopo la corsa. Da anni pratico un’ora

5 risposte
Salve,
vorrei una vostra valutazione su alcuni sintomi che ho dopo la corsa. Da anni pratico un’ora di corsa per 3-4 volte a settimana ad andatura leggera (8,5 km in 1 ora). Da qualche tempo però al termine dell’attività fisica avverto una stanchezza piuttosto importante, con dolore alla trachea e indolenzimento delle braccia. Ho fatto tutti i controlli cardiologici possibili, è uscito fuori soltanto che sotto sforzo la mia pressione è troppo elevata e che già di base i miei valori 130/90 non sono ottimali. Il cardiologo mi ha quindi dato la pillola di NORVASC da 0,5 che prendo alla sera da due mesi circa. Questi sintomi che avverto da qualche tempo e ai quali si aggiunge un senso di stordimento e pre-lipotimia per alcune ore dopo l’esercizio fisico, sono secondo voi imputabili ad un problema pressorio che permane anche con la pillola o all’assunzione della pillola stessa? Grazie.
Buongiorno,ma quanti anni ha?
Direi che è comunque il caso di fare un nuovo controllo cardiologico alla luce di questa nuova sintomatologia con eventualmente un test ergometrico al treadmill massimale per valutare tutti i parametri in condizioni di base/ditantevsforzo/fase di recupero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissimo/a. Se ha già riscontrato elevati valori pressori sotto sforzo significa che ha già fatto un test ergometrico, o sbaglio? I sintomi sono legati alla pressione, perchè erano già presenti prima dell'assunzione del farmaco. Se persistono bisogna eventualmente rifare il test e modificare la terapia. Innanzitutto comunque le consiglio di ridurre l'intensità dello sforzo o il tempo della corsa (provi a correre più piano o per un tempo minore). Un saluto
Concordo con quanto già detto . È utile una riduzione della attività e una rivalutazione clinica e strumentale eventualmente anche ecocardiografia.
Cordiali saluti
Non necessariamente la terapia attuale deve essere considerata ottimale. Suggerirei ripetere il test ergometrico con la regolare assunzione della terapia antipertensiva, che in base al risultato può essere confermata, modificata o sostituita. Inoltre indicherei l'esecuzione di un ecocolordoppler dei TSA per escludere la presenza di ateromasia che potrebbe essere responsabile della sintomatologia ascritta.
Cordialmente
Buongiorno, i sintomi che lei riferisce possono essere dovuti a valori pressori eccessivi durante lo sforzo. Pertanto concordo con l'indicazione ad eseguire un Ecocolordoppler dei Tronchi Sovrasortici (TSA) ed un nuovo test da sforzo massimale in terapia. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.