Salve, vorrei un parere di un fisioterapista. Mio padre si è rotto il malleolo, e sulla gamba infort

8 risposte
Salve, vorrei un parere di un fisioterapista. Mio padre si è rotto il malleolo, e sulla gamba infortunata non può pesare. Mi chiedevo dato che mi trovo sola, se si può pensare a mandarlo in una struttura di riabilitazione per "riattivare e rinforzare la gamba buona" è stato 15 giorni a letto senza mai scendere. Si può fare?almeno per aiutarmi in casa perché essendo una bella stazza fatico e carico tutto sulla schiena per tirarlo su. Grazie a chi risponderà
Buonasera, può chiedere a delle strutture convenzionate ASL o ad un privato.
Per quanto riguarda la parte riabilitativa, certo che sarebbe utile lavorare sull'arto "sano", è importante per lui e per sgravare lei da ulteriori carichi.

Saluti.

Buongiorno, si è possibile in generale se ci sono alcune condizioni, ma deve far attivare il percorso. Prenda informazioni sulla struttura eventuale che lo accoglierà.
Cordiali saluti
Buongiorno, è assolutamente un'ottima idea e le consiglio di informarsi il prima possibile sulle tempistiche di attivazione del servizio. Consideri che allenare la gamba "sana" ha effetti importanti anche sulla gamba malata, e questo si è visto in diversi studi scientifici. In altre parole, fare esercizio con la gamba destra aiuta in qualche modo anche la sinistra. Inoltre, è importante limitare il più possibile il tempo trascorso a letto, che ha conseguenze davvero debilitanti. Se ha bisogno di ulteriori informazioni mi chieda pure.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, confermo quanto già detto dai colleghi. L'intervento riabilitativo precoce facilita il recupero una volta che suo padre potrà caricare sulla gamba lesionata. Fino ad allora si dovrebbe lavorare sull'incentivare le autonomie del paziente con il supporto degli ausili (stampelle o girello). Ovviamente è fondamentale che suo padre sia collaborante rispetto agli interventi proposti.
Assolutamente si. Tra l'altro qualche esercizio può e deve essere fatto anche nella gamba infortunata per non perdere il tono muscolare e permettere a suo papà una ripresa più rapida al momento in cui gli verrà concesso il carico.
Contatti il suo medico di base per attivare l'assistenza domiciliare.
Buondì, come suggerito dai colleghi lavorare sull'arto sano è un'ottima idea, aiuta il recupero dell'arto traumatizzato. Si affidi al suo medico di base per attivare il servizio domiciliare oppure contatti un fisioterapista che possa seguirvi privatamente.
Saluti