Salve, vorrei un parere circa l'esito della TC effettuata da mio padre. Preciso: è stato operato lo

1 risposte
Salve, vorrei un parere circa l'esito della TC effettuata da mio padre. Preciso: è stato operato lo scorso dicembre a causa di un adenocarcinoma (grado basso) al trasverso. Dopo la convalescenza abbiamo scoperto, tramite esame istologico, che 1 dei 20 linfonodi asportati era sede di metastasi.
Visto la pulizia dell'ultima TC, il nostro oncologo ha consigliato di iniziare una cura di prevenzione (adiuvante con schema XELOX + Capacetabina), la quale però è stata modificata a maggio con FOLFIRI + Aflibercept a causa di una recidiva evidenziata nella penultima TC. Inoltre ha effettuato i markers tumorali: CA 125, CEA e CA 19.9. L'unico ad essere elevato era il CEA a 34,6.
Dopo 4 terapie abbiamo ripetuto sia la TC che i valori tumorali. Il CEA è sceso a 9,3, nella TC si evidenziano miglioramenti ma c'è una cosa ancora dubbia ed è l'unica che pare sia "peggiorata" rispetto alla precedente TC; ossia l'incremento in termini di dimensioni di una quota tissutale.

Di seguito, riporto la TC di aprile e quella di due giorni fa.

TC - APRILE

In esiti di emicolectomia destra con confezionamento di ileo-discendente anastomosi L-L si segnala, a ridosso del moncone ileale perianastomotico, inomogenea quota tissutale con diametri massimi sul piano assiale di circa 17x15 mm caratterizzata da margini spiculati, oncologicamente sospetta. Aspetto finemente addensato del cellulare lasso limitrofo nel cui contesto si segnalo alcune pericentimetriche formazioni linfonodali.
Assenza di versamento peritoneale. Fegato di dimensioni nei limiti, a densità parenchimale disomogenea per la presenza di multiple formazioni ipovascolari di aspetto ripetitivo distribuite su entrambi i lobi, la maggiore al V segmento di circa 28 mm. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Tronco spleno-portale pervio. Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea. Reni in sede, nei limiti per morfovolumetria, con conservato enhancement post-mdc ev. Vie escretrici non dilatate. Vescica distesa a pareti regolari.
Vasi retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.

TC - GIUGNO
In esiti di emicolectomia destra con confezionamento di ileo-discendente anastomosi L-L, si osserva incremento dimensionale della nota quota tissutale (dmax 30x23 vs 17x15 mm) a margini spiculati, con quota aerea contestuale, in stretta contiguità con un segmento ileale perianastomotico, ancora oncologicamente sospetta. Aspetto finemente addensato del cellulare lasso limitrofo con minima soffusione fluida lungo la fascia trasversalis, nel cui contesto si confermano alcune pericentimetriche formazioni linfonodali, sostanzialmente sovrapponibili per dimensioni.
Fegato di dimensioni nei limiti, a densità parenchimale disomogenea per la presenza di diverse formazioni ipovascolari di aspetto ripetitivo distribuite su entrambi i lobi ed in riduzione dimensionale rispetto al precedete TC, la maggiore al V segmento (dmax 22 vs 28 mm circa). Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Tronco spleno-portale pervio. Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea. Reni in sede, nei limiti per morfovolumetria, con conservato enhancement post-mdc ev. Vie escretrici non dilatate. Vescica distesa a pareti regolari. Vasi retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.

Ringrazio in anticipo.
Buongiorno. Al netto di informazioni parziali rispetto al caso clinico e basandomi esclusivamente sui referti TC da lei riportati il quadro è di una neoplasia avanzata con metastasi epatiche multiple e peritoneali. Il trattamento al momento è chemioterapico (come correttamente sta facendo) sebbene vadano revisionate le immagini TC e l'intera storia clinica per darle una risposta completa. Le consiglio una second opinion chirurgica oncologica se vuole approfondire. Buona giornata