Salve vorrei un informazione mio marito oltre la prostatite soffre anche di oligospermia e un varico
4
risposte
Salve vorrei un informazione mio marito oltre la prostatite soffre anche di oligospermia e un varicocele di 2 gradio l urologo dice che è piccolo di non operare, ma siccome stiamo cercando una gravidanza mi ha detto di prendere un integratore la bioarginina oppure Piufertil forte (che contiene arginina, vitamina E, zinco, creatininina ecc) quale mi consigliate?
In presenza di un varicocelee prostatite non c'è terapia che con farmaci o integratori che possa risolvere alcunché. Vanno definite le ragioni della prostatite (anche il varicocele ha un ruolo in essa) e va risolto il varicocele (magari da entrambi i lati) che, se è modesto (ma un 2^ grado non proprio piccolo), può essere trattato con la scleroterapia con buone percentuali du successo. Una oligospermia (per meglio caratterizzare la sitauzone bisogna avere gli altri dati e soprattutto il DFI), bassa produzione, segnala un ìo stato di sofferenza bilaterale dei testicoli e non va sottovalutata. Meglio che vi rivolgiate ad un ottimo andrologo che dovrà eseguire le valutazioni necessarie (genitali e generali) e poi decidere il percorso terapeutico che non sarà per nulla breve... non meno di un anno... quindi sprecare tempo in poco plausibili tentativi non ha molto senso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, il varicocele si classifica clinicamente in 3 gradi (alla visita) e all'ecografia in 5 gradi. Per cui un grado 2 ecografico effettivamente è di basso grado è spesso non merita trattamento. Un grado 2 clinico invece è una condizione leggermente più seria. Parlare di oligospermia senza specificare conta e concentrazione spermatica è poco indicativo. Un conto è avere 37 milioni e un conto 3 milioni di spermatozoi... Inoltre per essere attendibile l'esame, è necessario fare almeno 2 spermiogrammi.
La valutazione dell'infertilità di coppia va effettuata in parallelo chiaramente, lei col Ginecologo e suo marito con Urologo andrologo.
Cordiali saluti
La valutazione dell'infertilità di coppia va effettuata in parallelo chiaramente, lei col Ginecologo e suo marito con Urologo andrologo.
Cordiali saluti
Gentile paziente credo che debba attenersi alle indicazioni date dal collega sopratutto perché è stato lui a poter valutare il quadro clinico, anamnestico e strumentale di suo marito.
carissima, l'infertilità di coppia necessita un inquadramento generale. i dati che fornisce sono veramente insufficienti per fare una valutazione del caso.
saluti
saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.