Salve Vorrei un consiglio su una colazione equilibrata in dieta. Se lo yogurt greco o kefir, con fr

18 risposte
Salve
Vorrei un consiglio su una colazione equilibrata in dieta. Se lo yogurt greco o kefir, con frutta, 30 gr di muesli e un cicchiaino di miele può essere corretta o è troppo.
E se mangiare la pasta senza glutine può essere utile ai fini della dieta anche non essendo intollerante.
Grazie
Buongiorno, per quanto riguarda la colazione potrebbe andare bene, ma spesso la ricerca del pasto perfettamente equilibrato è fuorviante. Sono diversi i fattori da tenere in considerazione in una alimentazione per cui alcuni pasti "non equilibrati" potrebbero essere inclusi. L'alimentazione va valutata nel complesso e non nel singolo giorno, figuriamoci sul singolo pasto. Per quanto riguarda i prodotti senza glutine se non si è celiaci non si ha alcun giovamento.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 170 €

Gentile paziente buongiorno. Per quanto riguarda la colazione quella indicata potrebbe andare bene, ma per un maggiore senso di sazietà aggiungerei della frutta secca se non presente nel muslei (a meno che non siano presenti allergie). Il consiglio comunque è quello di variare il più possibile ed evitare di fare sempre la solita colazione anche se più pratica. Si possono trovare moltissime alternative sia dolci che salate che includono tutti i macronutrienti. Per quanto riguarda le grammature purtroppo non posso aiutarla perchè necessitano di un'anamnesi approfondita.
Nel caso della pasta invece non sono d'accordo nel togliere il glutine se non sono presenti di base delle intolleranze/allergie.
Se ha bisogno di indicazioni resto a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti
Tutti i pasti, colazione compresa, dovrebbero avvicinarsi il più possibile all’immagine del piatto della Harvard, ovvero un piatto in cui compaiono tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi. Se per la colazione salata creare un pasto completo è semplice, non altrettanto si può dire per quella dolce che troppo spesso risulta sbilanciata verso la componente zuccherina e ancor più spesso è composta solo da zuccheri.
La dieta senza glutine dovrebbe essere applicata sotto stretto controllo di un medico e solo in caso di necessità. Se non si è affetti da celiachia o sensibilità al glutine non celiaca diagnosticata da un medico, non c’è motivo di adottare questa dieta in modo indiscriminato. In realtà, potrebbe comportare costi aggiuntivi, un’assunzione nutritiva ridotta e persino effetti collaterali indesiderati.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, la colazione da lei proposta può risultare adeguata così com'è, ancora meglio con l'aggiunta di frutta secca per aggiungere una fonte di grassi. Le quantità non sono uguali per tutti, quindi non avendo informazioni su di Lei è impossibile dire se quanto descritto è adeguato oppure no. Detto questo, è importante ricordare che la qualità della dieta la fa il complesso, e non il singolo giorno/pasto/alimento.
Non essendo celiaca o sensibile al glutine, non c'è motivo di consumare pasta senza glutine.
Cordialmente, Dott.ssa Alessia Fratoni
Buongiorno, la colazione da Lei descritta è una colazione valida così come potrebbero esserlo molte altre alternative che rientrano nei suoi gusti. Concordo con i colleghi nel consigliare l'aggiunta di una piccola porzione di frutta secca o crema di frutta secca per avere un senso di sazietà più duraturo nell'arco della mattinata.
Rispetto alle quantità, invece, è importante ricordare che siamo esseri umani e in quanto tali siamo caratterizzati da bisogni e necessità che variano di giorno in giorno. Pertanto può essere controproducente ragionare in termini di porzioni fisse ma può essere molto più funzionale ragionare in termini di range di porzioni, entro i quali possiamo muoverci a seconda del senso di fame e sazietà.
Infine, riguardo il consumo della pasta senza glutine, non ci sono motivi per i quali doverla preferire a quella di grano.
Cordialmente, Dott.ssa Veronica Scalvini
Salve, la colazione da lei descritta sicuramente contiene tutti alimenti validi da un punto di vista nutrizionale che possono essere abbinati al fine di ottenere una colazione ben bilanciata. Ovviamente, come già riferito dai colleghi, ci sarebbe bisogno di fare una corretta anamnesi per capire quali sono i vostri fabbisogni nutrizionali e stabilire quanti e quali alimenti introdurre per un corretto apporto di macronutrienti. Sicuramente introdurre anche una fonte di grassi l'aiuterebbe ad aumentare il senso di sazietà oltre a rendere la colazione più bilanciata.
Riguardo il glutine, io non sono d'accordo nell'eliminarlo se non vi è una diagnosi di celiachia o una sensibilità al glutine, anzi in alcuni casi potrebbe risultare controproducente; Magari se vuole limitare il consumo di glutine può preferire l'utilizzo di cereali senza glutine (come ad esempio il riso) da alternare alla pasta di grano.
Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti. Dott.ssa Giuliana Tagliaferri
Gentilissa,
La colazione che ha descritto è equilibrata e salutare. Lo yogurt greco o il kefir sono ottime fonti di proteine e probiotici, mentre la frutta aggiunge vitamine e fibre. Il muesli fornisce carboidrati complessi e fibre, mentre il cucchiaino di miele può aggiungere un tocco di dolcezza. Tuttavia, è importante considerare le porzioni. Bisogna assicurarsi di non esagerare con le quantità per mantenere un apporto calorico adeguato alla tua dieta.
Per quanto riguarda la pasta senza glutine, se non vi è intolleranza al glutine, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che mangiare pasta senza glutine sia utile ai fini della dieta. La pasta senza glutine può essere una scelta valida per le persone con intolleranza al glutine, ma se non ha questa intolleranza, puó optare per la pasta integrale in modeste quantità, facendo attenzione alle porzioni e agli altri ingredienti che accompagnano la pasta.
Per consigli più precisi è sempre importante consultare un nutrizionista per ottenere adattamenti alle sue esigenze specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Eviterei Müsli pronti!Il miele mi raccomando biologico...attenzione ai troppi zuccheri insieme alla frutta e ai müsli confezionati ...magari non e´ un mix ideale per tutti!
Non deve mangiare senza glutine,ma non eccedere e´ comuqnue saggio! acquisti prodotti di pasta da grani garantiti italiani e varii la dieta e i cereali e grani.
Buongiorno,
In primis, mangiare senza glutine se non si è celiaci non ha alcuna utilità.

In secondo luogo, un pasto per essere definito equilibrato deve contenere tutti i macronutrienti e nel giusto rapporto. Considerando quindi la sua colazione classica sarebbe meglio optare per Yogurt Greco 2% (od eventualmente 0% nell'ambito di una dieta ipolipidica) con dolcificante a base di stevia ed aggiunta di cereali integrali non zuccherati.

Il miele è preferibile limitarlo sia per il potere calorico che per il contenuto di zuccheri, così come il Muesli che normalmente si compra al supermercato che, spesso e volentieri, presenta l'aggiunta di sciroppi di glucosio-fruttosio.

Dott.ssa Martina De Maria
Buongiorno per la scelta della colazione può anche andare bene, il kefir piu possibile evitare con aggiunta di zuccheri aggiunti o ultra processati, prediligerei anche aggiunta di frutta secca o semi per un buon apporto di grassi nel pasto
Per discorso senza glutine per quale motivo? se non abbiamo specifici sintomi come anche nel caso della NGCS(sintomatologia da glutine non celiaca); non vedo il motivo di utilizzare un gluten free, anche perchè i prodotti senza glutine sono tutti con carico glicemico piu alto .
Buona giornata
Buongiorno, la colazione può andare bene ma è necessario variare i diversi alimenti lungo la settimana, se una volta si preferisce il kefir magari i giorni successivi si può alternare con latte oppure yogurt; lo stesso vale per il muesli che sarebbe opportuno variare con fiocchi di avena, riso soffiato oppure cornflakes.
Per quanto riguarda il secondo quesito, tengo a sottolineare che i prodotti senza glutine non apportano nessun beneficio ulteriore a chi non è celiaco.
Spero di essere stato esaustivo, cordialmente dott. Michele Muzzioli - Biologo Nutrizionista
Salve, la colazione proposta va bene, è completa di tutti i macronutrienti. Definire il "troppo" è complicato senza una visita ed una anamnesi completa. Alcune quantità possono essere poche per lei rispetto ad un altro soggetto, quindi non si può rispondere con esattezza a questa domanda. E' bene mantenere i macronutrienti ad ogni pasto (proteine + carboidrati + grassi) affinché risulti equilibrato ma bisogna anche tenere conto dell'intera giornata di alimentazione. Infine, se non è celiaca o affetta da gluten sensitivy, togliere il glutine non ha alcun senso nè apporta benefici in termini di salute o perdita di peso. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
La colazione che indica può essere una colazione adeguata o no, dipende dal suo fabbisogno personale mattutino, la sua tolleranza alle proteine del latte, lo schema dietetico giornaliero, l'attività fisica che svolge, la distanza di ore tra la colazione e il pasto successivo...parla di pasta senza glutine ma i muesli contengono glutine se non specificatamente gluten free, quindi che senso avrebbe? La pasta senza glutine poi è anche la pasta di farina di legumi che è nutrizionalmente diversa dalla pasta di riso o mais. Il consumo di pasta senza glutine va valutata sempre sulla base della variabilità del modello alimentare, considerando che parliamo sempre di un alimento trasformato e se decido di consumarla per abbassare il contenuto di glutine della mia dieta, posso scegliere allora anche di consumare patate e cereali a chicco come riso, quinoa, miglio, sorgo, grano saraceno, che sono naturalmente privi di glutine. Infine per un discorso di digeribilità, i grani antichi e quindi le paste prodotte da farina di grani antichi, possono essere una valida e migliore alternativa alla pasta senza glutine, se non ho problemi appunto di celiachia o intolleranza.
Cordiali saluti, dott.ssa Valentina Viti
Buongiorno, la colazione che ha descritto è equilibrata e corretta anche per un piano alimentare che abbia come obiettivo principale il dimagrimento.
Il kefir è ricco di fermenti lattici che garantiscono una corretta regolarità e benessere intestinale.
La pasta senza glutine - gluten free - non ha delle proprietà particolari o differenti rispetto alla pasta contenente glutine. In particolare, se non hai alcuna sensibilità al glutine non impatta positivamente sul dimagrimento.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Cresti
Salve, non esiste una definizione univoca di pasto equilibrato, in quanto questo dipende da diversi fattori, quali ad esempio fabbisogno calorico, l'attività fisica e la frequenza di pasti giornalieri. In generale, la colazione che ha portato come esempio è qualitativamente equilibrata poiché contenente proteine, grassi, carboidrati, fibre e sali minerali ma, come detto prima, per poter dire se questa risulti anche quantitativamente equilibrata bisognerebbe quantomeno conoscere il suo fabbisogno giornaliero e i suoi obiettivi nutrizionali. Consideri comunque che, secondo le linee guida, la colazione dovrebbe contenere il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero. Per quanto riguarda l'utilizzo di prodotti privi di glutine in assenza di celiachia o intolleranze alimentari è una scelta a mio parere da evitare. Saluti Dr Davide Di Cola
La colazione che hai descritto sembra equilibrata e salutare. Lo yogurt greco o il kefir sono ottime fonti di proteine e probiotici, la frutta fornisce vitamine e fibre, il muesli offre carboidrati complessi e il miele aggiunge un tocco di dolcezza. Tuttavia, assicurati di controllare le quantità per mantenere il controllo delle calorie.

Per quanto riguarda la pasta senza glutine, se non sei intollerante al glutine potresti non trarre particolari benefici dal consumarla. Tuttavia, se ti piace il sapore e la consistenza della pasta senza glutine, non c'è motivo per non includerla nella tua dieta, sempre controllando le quantità per evitare un eccesso di calorie.

Ricorda che una dieta equilibrata e sana include una varietà di alimenti e non si basa su un singolo alimento o gruppo alimentare. Mantieni un'alimentazione varia e bilanciata per ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.
Buongiorno, tutto dipende dal suo fabbisogno energetico. Senza sapere quello non si può dire se è troppo o poco. Per quanto riguarda la tipologia di alimenti invece la colazione può andare bene, anche se il miele si potrebbe evitare. Per rendere il sapore più dolce potrebbe ricorrere alla cannella, che è anche un'ottimo ipoglicemizzante, oppure della frutta disidratata, come datteri, uvette, prugne secche, che, oltre agli zuccheri, apportano anche un pò di fibre che aiutano il transito intestinale e danno un senso di sazietà.
Per quanto riguarda gli alimenti senza glutine non hanno alcun vantaggio per il dimagrimento, sono indicati solo per individui celiaci.
Resto a disposizione.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Colciago
Caro utente, la colazione è la fine del digiuno ( breakfast) : più lungo è questo tempo ( dalla sera precedente) maggiore saranno i risultati in termini di chetoni prodotti e quindi di utilizzo del grasso, e quindi il dimagrimento. Inoltre con tutti quegli zuccheri che hai menzionato non credo che scioglierai il grasso che desideri. Il Kefir è OTTIMO, ricco di probiotici utili per l'equilibrio del microbioma, importante direttore d'orchestra delle funzioni corporee ( coprese quelle dei mitocondri). Auguroni:))

kefir