salve, vorrei sottoporre alla vs attenzione la mia questione: mia madre a seguito di episodi di sang

4 risposte
salve, vorrei sottoporre alla vs attenzione la mia questione: mia madre a seguito di episodi di sanguinamento uterino è stata sottoposta a raschiamento. le sono stati asportati 2 piccoli polipi. il risultato della biopsia parlava di iperplasia.
la ginecologa le ha prescritto cura con primolut nor x 15 gg. Oggi dopo 4 giorni dalla sospensione del farmaco ha un flusso simile alla mestruazione.
successivamente dovrà fare isteroscopia?
Mi domando: è normale questo flusso? a cosa sarebbe servita la terapia con primulot nor? grazie a chi risponderà
Buongiorno signora,
La prima cosa da eseguire in caso di perdite anomali è l'ecografia transvaginale, in caso di pz non in menopausa, tra il 7-12g.d.c.
Successivamente una isteroscopia diagnostica per confermare o meno l'eventuale sospetto ecografico (solo l'isteroscopia, essendo un esame diretto, potrà darle la conferma della patologia, l'ecografia invece, essendo un esame indiretto, potrà darle solo il sospetto di patologia).
una volta individuata la patologia eseguire una isteroscopia operativa (anch'esso intervento sotto visione della cavità uterina e della patologia, al contrario del raschiamento, intervento alla cieca).
Per ulteriori informazioni consulti il sito grassomario.it

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora nel suo caso specifico dovrebbe eseguire un'ecografia pelvica transvaginale. Nel caso in cui all'ecografia persistesse l'ispessimento endometriale associato o meno al sintomo sanguinamento andrá eseguita un'isteroscopia diagnostica. In base all'esito di quest'ultima si sceglierá la terapia più idonea alla sua mamma. Cordiali saluti.
Gentile signora, la terapia con Primolut nor è efficace per la prevenzione delle recidive e il ciclo è la normale conclusione di ogni periodo di assunzione ; la terapia dovrebbe durare in modo ciclico per diversi mesi.
Le consiglio di far fare a sua madre una ecografia endovaginale per valutare che l'intervento fatto sia andato completamente a buon fine. L'isteroscopia verrà eventualmente eseguita se indicato dall'ecografia.
Gentile signora, per una esauriente diagnosi mamma deve eseguire un'ecografia trans-vaginale, eventualmente seguita da isteroscopia.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.