Salve, vorrei sostituire un'otturazione fatta di recente dopo aver effettuato lo sbiancamento, per e

5 risposte
Salve, vorrei sostituire un'otturazione fatta di recente dopo aver effettuato lo sbiancamento, per evitare che sia visibile per il suo colore più scuro.
L'operazione mi è stata fatta a seguito della rottura dell'incisivo laterale in basso. Si è trattato di un danno superficiale, tant'è che il dentista non ha dovuto neanche farmi l'anestesia.
Ho letto che sostituire troppo spesso un'otturazione può portare a un'indebolimento del dente. Tuttavia, dato che occupa solo una parte superficiale del dente, mi chiedevo se sostituirla prematuramente potesse comunque provocare delle conseguenze indesiderate.
So che il motivo può sembrare banale, ma, dopo aver fumato durante tutta l'adolescenza e aver finalmente smesso, tenevo molto a risolvere il problema dell'ingiallimento dei denti. È un'aspetto della mia estetica che mi ha sempre pesato molto e per cui spesso evito di sorridere a denti scoperti. In seguito all'improvvisa rottura del dente, ho subito provveduto a farmelo rimettere a posto, senza riflettere su questo aspetto, in quanto ero completamente inconsapevole del fatto che il composto utilizzato mantenesse il suo colore originale, anche in seguito allo sbiancamento.
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta. Saluti.
la ricostruzione se molto in contrasto col colore ottenuto va sostituita.

Chieda pure al suo dentista di sostituire l'otturazione e ripristinare l'estetica.
Comprendo la tua preoccupazione riguardo all'aspetto estetico dei tuoi denti e alla visibilità dell'otturazione dopo lo sbiancamento. È importante prendersi cura della propria salute orale e sentirsi a proprio agio con il proprio sorriso. Tuttavia, sostituire un'otturazione prematuramente dovrebbe essere fatto con cautela, poiché potrebbe comportare alcuni rischi.

Ecco alcuni punti da considerare:

Consulta il tuo dentista: La cosa migliore da fare è consultare il tuo dentista di fiducia. Lui o lei può esaminare l'otturazione attuale, valutare il suo stato e discutere le tue preoccupazioni estetiche. Il dentista sarà in grado di darti un'opinione professionale sulla necessità di sostituire l'otturazione e sui possibili rischi o benefici associati.

Conserva la salute del dente: La sostituzione prematura di un'otturazione potrebbe richiedere la rimozione di parte del tessuto dentale sano. Questo potrebbe indebolire il dente. Tuttavia, se l'otturazione attuale è visibilmente discolorita dopo lo sbiancamento e ciò influisce negativamente sulla tua estetica, potresti voler discutere con il tuo dentista delle opzioni per migliorare l'aspetto senza compromettere la salute dentale.

Alternative estetiche: Il dentista potrebbe suggerirti alternative estetiche, come le faccette dentali o restauri in ceramica, che possono migliorare l'aspetto del dente senza rimuovere l'otturazione attuale. Queste opzioni sono progettate per essere più resistenti alle macchie e possono essere abbinate al colore desiderato dei tuoi denti.

Pianifica il trattamento con saggezza: Assicurati di discutere apertamente le tue aspettative con il dentista in modo da poter pianificare il trattamento in modo da ottenere i risultati desiderati senza compromettere la tua salute dentale.

In sintesi, è importante cercare il consiglio del tuo dentista per affrontare questa situazione in modo adeguato. Un professionista esperto sarà in grado di valutare la situazione specifica e fornirti le migliori opzioni per migliorare l'aspetto del tuo sorriso senza mettere a rischio la salute dei tuoi denti.

Fissi pure un appuntamento per dipanare qualsiasi altro dubbio clinio.
Se è vero che si tratta di una otturazione superficiale non vedo il motivo per non sostituirla.
Se l'otturazione non è estesa o profonda potrà sostituirla senza alcun problema,,