Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire

6 risposte
Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire odori e sapori persi col Covid e ritrovati parzialmente dopo sei mesi (tramite medicina tradizionale e tempo).
Mi sono sottoposto alla prima seduta e vorrei anche chiedere quante di queste possano iniziare a mostrare i primi miglioramenti.
Ringrazio in anticipo.
Buonasera, in generale i cicli terapeutici in agopuntura variano per durata e frequenza a seconda della situazione in questione e dell'età e della costituzione del paziente, tuttavia in media comprendono 10-12 trattamenti effettuati inizialmente con una cadenza più ravvicinata e successivamente settimanale, ad effetto raggiunto e stabilizzato, per terminare con sedute più diradate prima della sospensione. Sempre in generale i sintomi che riferisce possono essere trattati utilmente con agopuntura ma è necessaria una valutazione specifica, in particolare, nella sua situazione, è importante l'esperienza diretta del terapeuta con casi post-covid. Si tratta di una patologia di recente emergenza e pertanto i limiti delle indicazioni dell'agopuntura e della possibile risposta ai trattamenti per questa condizione si stanno evidenziando ed evolvono col passare del tempo.
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ho già risposto a questa domanda
La risposta breve è sì.
La risposta più articolata: in agopuntura non c'è un trattamento standard, quindi avrà diverse risposte a seconda di chi consulta. Nel mia esperienza personale con i sintomi post covid l'esito è variabile: su affaticamento e sintomi muscolari, su alterazioni cardiocircolatorie e sintomi respiratori gli effetti spesso sono stati importanti già nelle prime 1-2 sedute. Con olfatto e gusto reazioni più lente (ma alcuni miei colleghi mi hanno riferito risposte più rapide).
Ripeto, ognuno ha il suo metodo. Io per esempio provo un meccanismo per volta e se non vedo alcuna variazione entro 1-3 sedute cambio punti.
In linea di massima si ottengono risultati soddisfacenti sia con l'agopuntura che con l'omeopatia. Ovviamente dipende da caso a caso, anche se già entro le prime 4-5 sedute di dovrebbe osservare la reazione individuale del paziente.
deve insistere con agopuntura che presenta un razionale alla sindrome post covid
Si! L'agopuntura può aiutare a risolvere il problema. In particolar modo la craniopuntura di Yamamoto. Il numero di sedute necessarie può variare da paziente a paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.