salve vorrei sapere se potrei avere un esordio della schizofrenia perchè ultimamente ho difficolta a

2 risposte
salve vorrei sapere se potrei avere un esordio della schizofrenia perchè ultimamente ho difficolta a concentrarmi e ad esprimermi e mi dimentico prima le cose ed inoltre quando vado a dormire e mi sveglio o comunque cerco di riaddormentarmi la mia mente prende in sopravvento facendo pensare un sacco di cose che io non penso ripetendomi frasi stupide involontarie come edoardo banana o edoardo ed altre cose stupide o canzoni nella testa in continuazione.
ho letto di un ragazzo che ha la schizofrenia e la ha scoperta con un esperienza simile alla mia cioè che quando andava a letto la sua mente prendeva il sopravvento. oppire potrebbe essere stress perche ultimamente ho anche un senso di oppressione alla testa e ho spesso ansia. Che ne pensate?
Salve,
Questi sintomi da soli non bastano per porre una diagnosi di schizofrenia, descrive comunque sintomi molto fastidiosi ed invalidanti, quindi è estremamente importante rivolgersi ad uno specialista che saprà indagare insieme a lei quanto accade ed indicarle gli eventuali approcci terapeutici che può intraprendere.

Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, Mi dispiace sentire che stai affrontando queste difficolta'.
La schizofrenia e' un disturbo mentale cronico che può' influenzare il modo in cui una persona pensa, si sente si comporta. E' caratterizzata da sintomi come allucinazioni (percezioni di cose che non esistono),deliri (credenze irrazionali), disorganizzazione del pensiero e del linguaggio, mancanza di motivazione e difficolta' nel mantenere l'attenzione.
E' importante sottolineare che la schizofrenia non e' causata da una singola causa, ma e' il risultato di una combinazione di fattori genetici , chimici e ambientali.
La diagnosi deve essere fatta da un professionista della salute mentale , che valuta i sintomi , la storia medica e familiare e utilizza criteri diagnostici specifici.
L'insonnia può' essere un sintomo di diversi disturbi mentali, tra cui la schizofrenia ma può essere causata da altri fattori come lo stress, l'ansia, la depressione o abitudini di sonno poco salutari.Se stai sperimentando insonnia a causa di pensieri ripetitivi o canzoni che si ripetono nella mente durante la notte , potrebbe essere utile cercare di identificare la causa di questi pensieri intrusivi. Potrebbe essere utile tenere un diario dei pensieri che si presentano durante la notte e discuterne con un professionista della salute mentale in grado di valutare la situazione e fornire una diagnosi accurata. Potrebbero essere raccomandati trattamenti specifici ,come la terapia cognitivo-comportamentale o l'uso di farmaci per affrontare l' insonnia e i sintomi sottostantie fornire un piano di trattamento appropriato.

Esperti

Benedetta Lanfranco

Benedetta Lanfranco

Psicologo clinico

Milano

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

CAROLA MASUCCI

CAROLA MASUCCI

Psicologo clinico

Spoltore

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.