Salve vorrei sapere se per la dieta vanno bene 100 gr di frutta come suggeritomi dalla nutrizionista

14 risposte
Salve vorrei sapere se per la dieta vanno bene 100 gr di frutta come suggeritomi dalla nutrizionista la mattina visto appunto che la colazione è importante perché ho addirittura pesato una mela e mi è pesata 150 gr.Se fosse veramente così come è possibile ne dovrei addirittura mangiare mezza o comunque una ma stare tutta la mattina con una mela nello stomaco mi sembra assurdo.Voglio capire mi aiuti dottore perfavore
Buonasera,
di solito se la frutta suggerita è generica, il peso va dai 100 ai 150 o addirittura 180 g, dipende dal frutto, ma poco cambia. Sono d'accordo che una mela sia poco per un'intera mattinata, tuttavia, i piani alimentari sono personalizzati; non ho abbastanza informazioni per fare una corretta analisi del tuo caso specifico.

Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 110 €

Buongiorno
Non so quanta frutta la sua nutrizionista le abbia dato in tutta la giornata, comunque una porzione di frutta, facendo la media tra la frutta più o meno zuccherina, corrisponde a 150 g
Cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, stia tranquilla/o, il peso di un frutto è indicativo e deve tenere conto anche della parte effettivamente edibile. Tenga conto di un frutto medio e se il peso si aggira dai 100 ai 150gr, i valori nutrizionali cambiano poco.
Tuttavia, è meglio chiedere al proprio nutrizionista, in quanto possono esserci in gioco altri fattori che hanno spinto il professionista a darle questa porzione.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buonasera, i grammi di frutta sono indicativi, all’incirca un frutto grande intero oppure 2 piccoli. Mi sembra poco un frutto per tutta la mattina, anche perché la colazione è un pasto importante così come lo spuntino della mattina. Se per lei risulta poco sostenibile le consiglio di parlarne con il nutrizionista, perché una dieta troppo ipocalorica porta ad abbandonare il percorso molto presto. L’obiettivo non è solo perdere peso ma cambiare lo stile di vita.
Resto a disposizione, un saluto Dottoressa Federica Mostardi.
Buonasera, in accordo con i colleghi la grammatura della frutta è del tutto indicativa, in linea di massima il peso di un frutto fresco medio corrisponde a 150g. Sicuramente non ho informazioni sufficienti per esprimere un parere, posso solamente dire che come pasto mi sembra poco equilibrato per quanto riguarda il quantitativo di macro e micronutrienti. Le suggerisco di condividere la questione con lo specialista che la segue, se la cosa dovesse diventare insostenibile a lungo termine. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno. 100gr di frutta da sola per colazione è una quantità ridicola a meno che stia seguendo un regime chetogenico o very low carb. Riveda i tutto con la sua nutrizionista e se necessario, cambi specialista di riferimento.
cordiali saluti
Gentilissima paziente,
Dare una risposta risulta molto difficile perché dipende dal piano dietetico e dalle esigenze del singolo, se solleva perplessità può parlarne con la sua nutrizionista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, prima di tutto mi sento di consigliarle di rivolgersi direttamente al professionista che le ha prescritto la dieta, nessuno meglio di lui/lei può risponderle in maniera più esaustiva.
Detto ciò, se non ci sono patologie, come per esempio un diabete o un'insulinoresistenza importante, la frutta può essere consumata tranquillamente nella misura di due frutti medi al giorno (come una mela o una pera) oppure, per frutti più piccoli come prugne e albicocche anche 3-4 a porzione. Per la frutta piccola come frutti di bosco e uva vada a peso (circa 150g).
Spero di esserle stata utile.

Dott.ssa Colciago
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di rivolgersi direttamente al professionista che le ha stilato il piano nutrizionale. Poi le sottolineo che non conoscendo la sua condizione e le sue necessità non posso darle consigli certi e ideali per lei. Detto questo, però, considero la sua colazione come uno dei pochi casi in cui direi che è difficile che "vada bene" un pasto del genere, perché sia fisiologicamente che per quantità 100g di frutta da soli saziano poco e sono certo che esistano gestioni migliori del suo piano dietetico quotidiano. Resto a disposizione. Buona giornata. Dott. Giacomo Passarini
Buongiorno,

Una porzione di frutta varia dai 100 ai 150 grammi, a seconda del tipo di frutto. Sicuramente, una sola mela al mattino è insufficiente per una colazione equilibrata. È essenziale integrare anche una fonte proteica, come latte o yogurt, e una componente di fibre, come fiocchi d'avena o cereali integrali. Tuttavia, credo che ogni piano nutrizionale deve essere personalizzato in base agli obiettivi specifici e alle eventuali problematiche individuali. A disposizone.
Gentile paziente, le consiglio di parlare con il suo nutrizionista in modo che possa valutare l'eventuale cambiamento della colazione in relazione a tutti gli altri pasti. Di solito la porzione di frutta è di 150 gr., ma ovviamente va considerata l'intera giornata.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti
Buongiorno. Le informazioni riguardo la situazione sono poche, tutto dipende dalla tipologia di dieta che sta seguendo.
In linea generale una porzione di frutta è intorno ai 150 g con leggere variazioni dovute alle dimensioni del frutto che incidono poco sul piano, in genere si considera come porzione un frutto grande o 2 piccoli.
Sicuramente un solo frutto per colazione è poco, un altro discorso è se sta seguendo una dieta keto o very low carb.
In ogni caso occorre parlarne con la propria nutrizionista, farsi spiegare le ragioni di questa scelta e nel caso fare le dovute valutazioni.
Saluti, Dott. Luca Ballerini
Buongiorno, il peso, così come anche la varietà, della frutta inserita nei piani alimentari solitamente è indicativo. In generale, per le porzioni faccia riferimento ad un frutto medio-grande (es. 1 banana, una mela, una pera, un'arancia) e 2-3 frutti piccoli (es. prugne, albicocche, pesche, nespole, mandarini, kiwi); la cosa importante è non eccedere con il consumo di frutta, in quanto l'elevato quantitativo di fruttosio presente in questi alimenti può portare a problemi gastrointestinali e, in alcuni casi, ostacolare la perdita di peso. Si assicuri comunque di variare il più possibile la tipologia di frutta (e verdura) in modo tale da assumere tutti i micronutrienti (vitamine e sali minerali) presenti in questi alimenti
Gent.ma, credo le converrebbe chiedere spiegazioni al nutrizionista che le ha suggerito tale grammatura per valutarne la correttezza.
In linea di massima, come correttamente detto anche dai miei colleghi, la porzione standard di frutta è di circa 150gr, che corrispondono ad un frutto di medie dimensioni o a due frutti di piccole dimensioni. Una grammatura inferiore andrebbe contestualizzata, così sono a conoscenza di elementi troppo ridotti per poter giudicare. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti ulteriori.
Buona giornata, Dott.ssa Marta Manzoni.