Salve. Vorrei sapere se il neuropsicologo può anche offrire consulenze/aiuto psicologico come uno ps

7 risposte
Salve. Vorrei sapere se il neuropsicologo può anche offrire consulenze/aiuto psicologico come uno psicologo clinico normale . Ad esempio può intervenire con la psicoterapia nei casi di depressione, ansia, traumi?
Gentile, dipende dalla formazione specifica di ciascun professionista: uno psicologo può essersi formato solamente in neuropsicologia clinica e non essere allo stesso tempo specializzato anche in psicoterapia; oppure, come nel mio caso, è possibile avere una formazione in entrambi gli ambiti.
Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio

Gentile utente, le rispondo facendo prima una precisazione: un professionista laureato ed iscritto all'albo, essendo psicologo, può effettuare sedute di consulenza e supporto psicologico, mentre per poter effettuare interventi di tipo psicoterapeutico è necessario avere una specializzazione in psicoterapia. Detto ciò, come anticipato dalla mia collega, ciò che può fare il professionista dipende dalla sua formazione: per poter effettuare sedute di psicoterapia, è necessario essere specializzati in ciò, altrimenti lo psicologo può comunque offrire sedute di supporto e consulenza psicologica. Magari il professionista di cui parla ha sia avuto una formazione come neuropsicologo, sia è diventato psicoterapeuta. Mi spiego meglio: grazie alla laurea conseguita, il professionista può aver ottenuto una formazione di tipo neuropsicologico oltre che psicologico (e quindi, poter fare interventi di neuropsicologia) e successivamente potrebbe essersi specializzato in psicoterapia grazie alla frequentazione di una scuola di specializzazione. Il professionista in questo caso può quindi effettuare entrambi gli interventi. Se ha in mente un professionista specifico, può tranquillamente chiederglielo: saprà sicuramente spiegarle con ancor più chiarezza quelli che sono i suoi specifici ambiti di intervento. Qualora avesse ulteriori dubbi, può contattarmi in privato. Rimango a disposizione, anche per colloqui online. La saluto, Dott.ssa Asya Cappalli
Davanti alla legge il Neuropsicologo è uno Psicologo quindi può intervenire in caso di depressione, traumi, et cetera; detto questo, il professionista può non essere interessato o non essere a disposizione per terapie diverse da quelle a cui è abituato, quindi va chiesto lui/lei direttamente
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Dipende dall'iter formativo seguito dal neuropsicologo e in particolare anche dall'esperienza acquisita sul campo.
Salve,
sono neuropsicologa e posso assicurarle che mi occupo prettamente di ansia, depressione e fobie.
Per farle capire, io ho fatto, 3 anni di psicologia clinica, 2 anni di specializzazione in neuropsicologia che non esulano da esami di psicologia "generale" ma hanno un qualcosa in più.. una base più medica diciamo.
Spero di esserle stata utile.
Gentilissima, grazie per la domanda... immagino che per chi non opera nel settore non risulti così scontato discriminare tra le varie figure professionali operanti nell'ambito della psicologia. Anzitutto per diventare neuropsicologo si possono seguire diversi percorsi formativi, ma soltanto chi ha svolto la scuola di specializzazione in Neuropsicologia (area psicologica) può fregiarsi del titolo di ‘SPECIALISTA’ in neuropsicologia. Negli altri casi i professionisti che operano in tale settore possono aver conseguito una laurea magistrale ad indirizzo neuropsicologico (in alcune università gli ultimi due anni sono dedicati alla neuropsicologia) oppure un master post-laurea di II livello in neuropsicologia. In ogni caso il neuropsicologo può svolgere sia attività di supporto psicologico, sia attività di consulenza psicologica. Se il neuropsicologo, dopo essersi laureato, ha anche seguito una scuola di specializzazione in psicoterapia (durata media 4 anni) allora può trattare i disturbi che lei menziona con gli strumenti del proprio orientamento psicoterapeutico. Spero di aver risposto alla sua domanda

Salve,

Il neuropsicologo si concentra principalmente sulla valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive e comportamentali attraverso test specifici. Anche se può offrire supporto e interventi per problemi psicologici legati a disfunzioni cognitive, per una psicoterapia mirata a depressione, ansia o traumi, uno psicologo clinico o psicoterapeuta potrebbe essere più indicato. Quest'ultimo è specializzato nella psicoterapia e offre interventi terapeutici diretti per tali problematiche.

Cordiali saluti,
Dott. Michele Scala

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €