Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo
3
risposte
Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo x mio padre che un anno fa si è operato al naso x deviazione e polipi al naso che nn lo facevano respirare.....xò a distanza di un anno gli stanno ricrescendo di nuovo xcio'chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare....grazie
La poliposi nasale, purtroppo, è una patologia che tende a recidivare con estrema frequenza. Se la degenerazione polipoide della mucosa non è ancora tale da ostruire la fossa nasale in modo significativo potrebbe tentare di posticipare quanto più possibile il nuovo intervento con terapie cortisoniche intramuscolari opportune, associate a spray nasali cortisonici e antiedemigeni da ripetere in maniera ciclica. Non è da escludere che il risultato della terapia sia tale da evitare il ricorso alla chirurgia per diversi anni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, i polipi nasali possono avere recidive anche molto frequenti, senza una terapia preventiva, piuttosto complicata. La loro correzione chirurgica deve essere stabilita con la visita otorinolaringoiatrica ed eventuali esami, molti casi si risolvono senza chirurgia.
La poliposi nasale è una patologia che insorge su un substrato di rinite cronica, la terapia è sostanzialmente medica ed è a vita (cicli terapeutici per alcuni periodi dell'anno, per diversi anni). La chirurgia ha un ruolo nel caso di polipi che non rispondono alla terapia medica ed ha come scopo quello di alleviare i sintomi (specie la difficoltà respiratoria nasale) e creare dei substrati anatomici nasali per permettere alla futura terapia medica topica (spray nasali) di agire ed evitare le recidive. Il laser ha un ruolo palliativo e sintomatico. Consiglierei una rivalutaizione del caso senza lasciarsi tentare dalla propaganda Laser.
Esperti
Domande correlate
- Devo togliere un polipo al colon di 2cm diagnosticato durante una colonscopia programmata per il mese di dicembre 2024.Ho ricevuto una comunicazione dall'ospedale che l'intervento e' stato spostato di un mese a fine gennaio devo preoccuparmi vista la dimensione del polipo.
- buonasera ho eseguito una colonscopia mi e stato trovato un polipo di 4 centimetri peduncolante nel sigma lei dice che ci sono probabilita che ci siano cellule tumorali.grazie
- Buona sera 43 anni mi hanno tolto la bellezza di 4 piccoli polipi tre al sigma e uno al retto il più grande era di 6 mm adenoma tubolare basso grado il mio curante mi ha detto che sono un caso raro vista l età e che secondo lui devo fare la colonscopia a sei mesi il proctologo ad un anno invece ieri…
- Referto colonscopia: valvola ileocecale con presenza di ampia LST (tipo 0-IIa di ca 5 cm) che si indova nell'ileo terminale che appare occupato circonferenzialmente per almeno 2 cm. Istologico: frammenti di adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare. Mi…
- ho fatto la colonscopia mi e stato asportato un polipo da 1 cm il risultato della biopsia e il seguente adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia ancora si basso grado (moderato) quando tempo deve passare per rifare un controllo?
- Buongiorno, mi è stato asportato un polipo sessile di 8 mm in ascendente. La mucosa dei restanti tratti appare esente da grossolane lesioni attive. Nulla in retroversione del retto. Sono molto preoccupato. Grazie
- Buonasera Oggi ho effettuato una colonscopia e mi è stato tolto un polipo, l'esito è il seguente: Sigma : polipo sessile di circa 4 mm asportato con ansa fredda. Emostasi ottimale. Attendo esame istologico. Mi devo preoccupare? Sono nel panico Grazie
- Buonasera Oggi ho effettuato una colonscopia e mi è stato tolto un polipo, l'esito è il seguente: Sigma : polipo sessile di circa 4 mm asportato con ansa fredda. Emostasi ottimale. Attendo esame istologico. Mi devo preoccupare? Sono nel panico Grazie
- Quanto tempo ci mette un polipo ad ingrossarsi? Posso aspettare un mese per fare intervento?
- buogiorno, ho fatto una colonoscopia nel 2020 che ha raggiunto soltanto il colon discendente e non hanno asportato nessun polipo. Devo ritentare per un'altra colonoscopia pìù completa, ma non riesco ad ottenere una prenotazione prima del 2026.Mi devo preoccupare ? La proliferazione dei polipi oltre…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su polipi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.