Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo

3 risposte
Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo x mio padre che un anno fa si è operato al naso x deviazione e polipi al naso che nn lo facevano respirare.....xò a distanza di un anno gli stanno ricrescendo di nuovo xcio'chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare....grazie
La poliposi nasale, purtroppo, è una patologia che tende a recidivare con estrema frequenza. Se la degenerazione polipoide della mucosa non è ancora tale da ostruire la fossa nasale in modo significativo potrebbe tentare di posticipare quanto più possibile il nuovo intervento con terapie cortisoniche intramuscolari opportune, associate a spray nasali cortisonici e antiedemigeni da ripetere in maniera ciclica. Non è da escludere che il risultato della terapia sia tale da evitare il ricorso alla chirurgia per diversi anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, i polipi nasali possono avere recidive anche molto frequenti, senza una terapia preventiva, piuttosto complicata. La loro correzione chirurgica deve essere stabilita con la visita otorinolaringoiatrica ed eventuali esami, molti casi si risolvono senza chirurgia.
La poliposi nasale è una patologia che insorge su un substrato di rinite cronica, la terapia è sostanzialmente medica ed è a vita (cicli terapeutici per alcuni periodi dell'anno, per diversi anni). La chirurgia ha un ruolo nel caso di polipi che non rispondono alla terapia medica ed ha come scopo quello di alleviare i sintomi (specie la difficoltà respiratoria nasale) e creare dei substrati anatomici nasali per permettere alla futura terapia medica topica (spray nasali) di agire ed evitare le recidive. Il laser ha un ruolo palliativo e sintomatico. Consiglierei una rivalutaizione del caso senza lasciarsi tentare dalla propaganda Laser.

Esperti

Valerio Ramieri

Valerio Ramieri

Chirurgo maxillo facciale

Roma

Fabio Massimo Abenavoli

Fabio Massimo Abenavoli

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorino

Roma

Stefano Paulli

Stefano Paulli

Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Chirurgo plastico

Legnano

Andrea Baccalini

Andrea Baccalini

Ortodontista, Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Paderno Dugnano

Francesco Grecchi

Francesco Grecchi

Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Milano

Giovanni Mancini

Giovanni Mancini

Otorino, Chirurgo generale, Chirurgo maxillo facciale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su polipi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.