Salve , vorrei sapere se è vero che l'aglio cinese è tossico. - è vero che l'aglio crudo previene i

13 risposte
Salve , vorrei sapere se è vero che l'aglio cinese è tossico.
- è vero che l'aglio crudo previene infezioni?
Grazie a chi gentilmente mi darà consigli
L'aglio prodotto in Cina è per una buona parte considerato tossico: gli agricoltori cinesi, per stimolare e aumentare la loro produzione, utilizzano prodotti chimici e pesticidi, e trattano i loro prodotti con sostanze che in Europa sono severamente vietate.
L’allicina e la garlicina, ovvero le principali sostanze presenti nell’aglio con proprietà antibiotiche e antimicotiche naturali, mostrano effetti di contenimento della proliferazione di virus e batteri. In particolare, l’allicina risulta efficace contro le infezioni da stafilococco aureo, un batterio che provoca polmonite, follicolite, mastite, l’orzaiolo e altri disturbi anche più gravi. Inoltre, insieme alle altre componenti dell’aglio, l’allicina aiuta a combattere anche l’azione del Campylobacter e dell’Helicobacter pylori, rispettivamente causa di comuni infezioni intestinali e di gastrite e ulcera peptica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentile paziente,
Concordo con il collega e aggiungo che l'aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L'allicina è un'alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Per evitare problemi è sufficiente guardare la provenienza degli alimenti. Per fortuna nei supermercati italiani è abbastanza difficile trovare l'aglio cinese, quindi non è il caso di preoccuparsi. Saluti
Salve, mi associo alle risposte dei colleghi. Guardi bene l'etichetta per assicurarsi la provenienza. Solitamente non si trova nei soliti supermercati, a meno che non vada in dei market che vendono prodotti cinesi.
L'aglio è un ottimo alimento, soprattutto per la salute cardiovascolare. Può usarlo abitualmente se gradisce il gusto.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno,
Come detto dai colleghi l'aglio prodotto in Cina è considerato tossico a causa dell'uso di prodotti chimici e pesticidi vietati in Europa. Le sostanze principali dell'aglio, allicina e garlicina, hanno proprietà antibiotiche e antimicotiche naturali. L'allicina è particolarmente efficace ad esempio contro le infezioni da stafilococco aureo, Campylobacter e Helicobacter pylori.

Buona giornata,
Francesco
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve,

Mi associo alle risposte dei colleghi e desidero aggiungere ulteriori dettagli che potrebbero esserle utili.

Innanzitutto, è importante leggere attentamente l'etichetta del prodotto per assicurarsi della sua provenienza e qualità. Spesso, prodotti specifici come quello a cui si riferisce non sono disponibili nei comuni supermercati, ma possono essere trovati in negozi specializzati o market che vendono prodotti internazionali, come quelli cinesi.

L'aglio è un alimento straordinario, con numerosi benefici per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare. È noto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, e può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare i livelli di colesterolo e supportare il sistema immunitario. Se le piace il sapore, può sicuramente utilizzarlo regolarmente nella sua dieta.

Tuttavia, è sempre bene consumare gli alimenti con moderazione e variando la dieta per garantire un apporto equilibrato di tutti i nutrienti necessari. Se ha dubbi sull'origine o sulla qualità del prodotto, potrebbe essere utile confrontare diverse marche e scegliere quella che garantisce maggior trasparenza e affidabilità.
Saluti
Linda Cremonesi
L'aglio crudo ha molte proprietà benefiche per la salute umana.
- È ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
- Ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie che possono aiutare a combattere infezioni e ridurre l'infiammazione nel corpo.
- Favorisce la circolazione sanguigna e può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
- Può abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo.
- Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere raffreddore e influenza.
- Ha proprietà antitumorali e può aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.
- Favorisce la digestione e può aiutare a ridurre il gonfiore addominale e i disturbi intestinali.
- Può aiutare a ridurre il livello di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all'insulina.

Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi.
Per scongiurare il rischio di possibile tossicità data da contaminazioni e/o pesticidi è importante acquistare l'aglio (come tutti gli altri prodotti alimentari) da fornitori affidabili e optare, quando possibile, per prodotti a corta filiera.
In merito alle proprietà antimicrobiche, è stato dimostrato che l'aglio, grazie a specifiche molecole in esso contenute, aiuta a prevenire le infezioni. Per giovare di questo effetto è necessario però che l'aglio venga schiacciato o tritato e e che non venga eccessivamente cotto.
Insomma, può essere certamente un buon ingrediente per le sue ricette.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Marta Manzoni
Buongiorno, e grazie per questa domanda. Il problema della Cina purtroppo è la filiera di produzione, In Cina utilizzano ancora dei pesticidi che qui in Europa fortunatamente sono illegali. Ad ogni modo abbiamo il nostro aglio che ci permette, anche a piccole dosi ma quotidiane, di avere un'azione ipotensiva, come disinfettante a livello gastrico e intestinale e come antibiotico naturale. Dato il suo sapore molto forte e particolare, si potrebbe pensare, oltre ad aggiungerlo alle pietanze, di integrarlo sottoforma di estratto secco, ossia compresse, che garantiscono la giusta dose per esplicare le sue azioni benefiche.
Per qualsiasi altro consiglio , anche su prodotti erboristici, resto a sua completa disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buonasera,

concordo pienamente con i colleghi.

Cordialmente,

Dott.ssa Giorgia Spadoni
Gentile paziente, l'aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. Tutti effetti benefici soprattutto per i vantaggi al sistema immunitario.
Fare attenzione alla provenienza degli alimenti è importante per evitare problemi.
Gentile Paziente,
Grazie per la sua domanda.
L'aglio cinese è considerato tossico, non perchè lo è in quanto tale ma per via delle norme di regolamentazione riguardo i trattamenti fitosanitari che son molto meno severe rispetto alla legislazione italiana.
Per questo consiglio sempre l'utilizzo di prodotti nostrani, Bio e possibilmente a km 0.
Detto questo per quanto riguarda l'aglio come alimento in generale, mi permetta l'esclamazione :" facevano bene i nostri nonni".
L'aglio è risaputo essere un alimento salutare in quanto è un eccellente antiossidante e antinfiammatorio.
Alcuni lo definiscono "l'antibiotico naturale", pertanto ne consiglio un uso frequente.
Anche s'è la tardiva digestione può causare il famoso alito cattivo. Motivo per la quale le lascio un consiglio!
può provare ad ingogliare piccole quantità come se fosse una pillola, Importante non masticare, e berci sopra un bel bicchiere d'acqua questo dovrebbe aiutare a limitare l'alito cattivo che se ne associa.
Con l'auspicio di averle fornito una risposta esaustiva,
Colgo l'occasione per porgerle,
Cordialmente Saluti
Dott.ssa Bella Jessica