Salve, vorrei sapere se è possibile che un impianto dentale si de-integri dall'osso se "traumatizzat

7 risposte
Salve, vorrei sapere se è possibile che un impianto dentale si de-integri dall'osso se "traumatizzato" al momento del carico.
Ho fatto l'intervento di implantologia e non ho avuto nessun problema fino al momento di caricare l'impianto. Questo è stato fatto da un assistente che dopo avermi cementato la capsula ha cercato di rimuoverla più volte con una specie di martelletto e, non riuscendo, tirandola fortemente e rigirandola con le pinze. Dopo di ciò, l'impianto caricato mi ha fatto male per alcuni giorni e ho infine notato che si muoveva. Chiesta una visita, il dentista mi ha rimosso l'impianto dicendo che non era integrato e che bisognava aspettare e ricominciare da capo il percorso. Io ho il dubbio che il problema possa esser stato causato da tutte quelle manovre violente in fase di carico, ma non vorrei parlarne al dottore senza aver verificato che questo mio dubbio abbia un minimo di fondatezza. Grazie a chi vorrà rispondermi
entro un anno dal carico è possibile un fallimento implantare certificato dai follow up internazionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza vederla non posso mettere la mano sul fuoco, ma il sospetto che ha è fondato...
Se un impianto è integrato non viene più via neanche con le cannonate. Non ho idea per quale motivo le siano state praticate quelle manovre invasive. Se il dentista ha rimosso con facilità l'impianto è vero che non era integrato. Può accadere che a causa di un carico eccessivo un impianto perda integrazione, ma questo processo avviene nel giro di molto tempo, presumibilmente molti mesi o qualche anno. Può anche essere perso per quella che si chiama perimplantite (la "piorrea degli impianti") ma anche questo per verificarsi necessita di molto tempo.
Per dirle qualcosa di concreto dovrei necessariamente visitarla. A disposizione. AS
Senza visitarla difficile pronunciarsi..comunque "martelletto" e "pinze" usate su una corona posta su impianto non sono davvero il massimo...
Buonasera, la perdita dell’impianto non è dovuto alla manovre giudicate da Lei eccessive. La perdita è dovuta alla mancanza di integrazione che capita anche senza sentire nessun tipo di avvertimento a priori.
Distinti saluti
Vaia Dr Fabio
Buongiorno, senza vederLa è difficile darLe una risposta esaustiva. Verosimile è che l'impianto non si sia integrato, a parte le manovre "invasive" effettuate. Da quanto scrive, però, un assistente non può effettuare lavori in bocca. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito. Saluti.
Le manovre effettuate sono state in effetti invasive , ma è probabile che l'impianto non si fosse comunque osteointegrato , cosa che puo' succedere in una percentuale di casi .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.