Salve.Vorrei sapere se di solito i provvisori devono avere la stessa forma del dente naturale e poi
6
risposte
Salve.Vorrei sapere se di solito i provvisori devono avere la stessa forma del dente naturale e poi in base a questa viene realizzata la protesi definitiva?Io non riesco ad avere una protesi sul dente 12 da febbraio perche' il primo dentista mi ha prima inserito un provvisorio bombato che chiudeva male sul moncone ma mi aveva rassicurato sulla correttezza della protesi definitiva mentendo..Altro dentista ha inserito altro provvisorio senza limare il dente aggiungendoci composito sulla protesi vicino al palato e sul bordo in zona estetica.L'ultimo mi ha modificato il moncone prima di inserire il provvisorio ma era impreciso e l'ha consegnato all odontotecnico dicendogli di limarlo in zona palatale,me l'ha cementato in bocca e l ha fresato vicino al palato..Il dentista non ha nemmeno passato il filo interdentale.Non e' presente punto di contatto con il 13 e anche questo risulta bombato e mi irrita la gengiva..Il dente 12 di solito deve somigliare all'altro incisivo controlaterale?Il linea generale il provvisorio pur sapendo che e' di un materiale scadente deve irritare la gengiva?Questo dottore mi ha garantito anche lui che il definitivo sara' migliore,ma non mi fido.Io ho speso 1000€ senz risolvere nulla solo x questo dente e mi sono pentito di aver deciso di protesizzarlo,mai credevo ci fossero' cosi tanti medici incompetenti.
Buonasera, il provvisorio in zone estetiche, come nel suo caso, deve avere una forma ottimalee possibilmente ripristinare una simmetria con l'incisivo controlaterale.
La gengiva non deve presentare segni di infiammazione (una Delle funzioni del provvisorio è quella di preparare la gengiva ad accogliere la corona definitiva e garantire la sua stabilità nel tempo).
Se ha bisogno di qualsiasi chiarimento può passare in studio ,
Saluti dottor. Salvatore Crispino
La gengiva non deve presentare segni di infiammazione (una Delle funzioni del provvisorio è quella di preparare la gengiva ad accogliere la corona definitiva e garantire la sua stabilità nel tempo).
Se ha bisogno di qualsiasi chiarimento può passare in studio ,
Saluti dottor. Salvatore Crispino
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
contrariamente a quanto si pensi, il provvisorio dovrebbe rispecchiare molto il manufatto protesico definitivo, i bordi del provvisorio (ossia il punto in cui chiude sul dente) sono fondamentali per condizionare i tessuti molli (gengiva) e determineranno il profilo di emergenza del lavoro definitivo; non dovrebbero esserci segni di irritazione gengivale in quanto indice di una chiusura non ottimale e di ritenzione di placca batterica sui bordi...a disposizione per qualsiasi chiarimento
il provvisorio dovrebbe essere la riproduzione semi fedele del dente originale ma di materiale plastico ,quindi di durata e resistenza assolutamente minore .
La sua funzione è quella di traghettare il dente limato verso la protesizzazione definitiva senza alterare funzione ed estetica del paziente.
La sua funzione è quella di traghettare il dente limato verso la protesizzazione definitiva senza alterare funzione ed estetica del paziente.
Il provvisorio ha una funzione estremamente importante nel programmare le caratteristiche estetiche e funzionali dell'elemento definitivo. Guida la guarigione della gengiva intorno al moncone, il profilo di emergenza ,i punti di contatto e mostra al paziente quello che sarà il risultato finale. Ho notato che lei ad un certo punto ha fatto riferimento alla scarsa qualità del materiale con cui sarebbero creati :idea comune ma errata . Esistono resine antibatteriche di alta qualità che vanno lucidate e rifinite benissimo per poter svolgere la giusta funzione. Se la gengiva è irritata il rilievo delle impronte definitive sarà poco soddisfacente ed il laboratorio avrà difficoltà nella lettura. Quindi si accontenti solo quando il suo provvisorio sarà in grado di svolgere ciò per cui è nato ,aspetti il giusto tempo da quel momento e solo poi si faccia prendere le impronte per il definitivo.
Il provvisorio soprattutto nelle zone anteriori rispecchia tranne che per il materiale (il provvisorio è in resina), il futuro dente definitivo! Sicuro che si è rivolta a un vero dentista?
Salve, di solito il provvisorio serve a far risanare la gengiva per poter poi avere una gengiva in stato ottimale prima di mettere il definitivo
Esperti
Domande correlate
- Salve mio figlio ha una agenesia: gli manca il canino n 22. Ha 11 anni e vorrei un consiglio per una soluzione che, nell attesa di un impianto, non implichi intaccare altri denti. Ho letto di nuovi impianti mobili senza ganci: è fattibile per un solo dente? Se si, mi sa dare un range di prezzo? Attendo…
- Ho fatto una protesi inferiore mobile un mese fa, inizialmente faceva un male atroce, poi il dentista l'ha sistemata un po', forse svuotata, ad oggi non tiene nemmeno con la crema adesiva, il mio dentista dice che va bene, che devo abituarmi ma il problema è che si alza dalle gengive, il dentista sembra…
- Salve, ho fatto 3 anni fa l impianto superiore fisso con denti di ceramica e mi trovo benissimo ,mentre 15 mesi fa ho fatto quella infezione sempre fissa e il dentista invece di mettermi i denti di ceramica mi ha messo quelli di resina ma si stanno spaccando, ritornata dal dentista mi risponde che quelli…
- Salve vorrei sapere il tempo standard per le protesi mobile, perché 2 mesi fa ho preso l'impronta e,ho fatto 2 prove masticazione e dall'ultima prova è passato un altro mese.comuque già ho dato più della metta dri soldi ma ancora la mia protesi non è pronta
- Dopo aver avuto grossi problemi dopo una ribasatura di protesi totale arcata superiore, che il dentista ha infine " risolto" con applicazione di resina morbida, ho ottenuto una migliore tollerabilità. Tuttavia dato che l'applicazione della resina morbida, oltre che anti estetica, non garantiva durata…
- Protesi mobile totale inferiore dopo 3 anni,mi trovo ad averi dolori veramente forti alle gengive,alle mandibole Sensazione di labbro inf addormentato ,formicolio!Nel corso del tempo che cosa è potuto accadere sotto le gengive,può esserestato lesionato qualche nervo??Avverto calore sento come pulsare…
- Salve ho un problema ho fatto estrazioni e un impianto di quattro perni e dodici denti arcata superiore protesi fissa con gengiva e falange da quasi un mese , ma già dai primi giorni mi ha dato problemi sotto il labbro Avanti e sotto il palato dietro e sento troppa pressione alle gengive e questo mi…
- Salve, ho una protesi mobile all'arcata superiore con 3 incisivi. Purtroppo a causa della parodontite devo togliere il quarto incisivo che si muove e mi porta tanto fastidio. I canini fortunatamente sembrano ancora saldi. Vorrei cortesemente sapere se è modificabile l'attuale protesi (con ganci in acciaio)…
- Buona sera Per motivi economici ho dovuto optare per una protesi mobile inferiore e mi sono rimasti nell'arcata superiore 7 denti originali ho problemi nel mangiare pero con la protesi ho provato quasi tutte le paste ma nulla da fare quando mangio dopo un po la protesi si muove e devo toglierla, a casa…
- Con ribasatura vecchia protesi, ho iniziato per la prima volta in 15 anni ad avere problemi: dolori al palato, bruciori ect. in parte alleviati con resina morbida. Eseguita nuova protesi impeccabile, ritoccata almeno 5 o 6 volte, è stato necessario infine svuotarla e riempirla di materiale morbido.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su impianto di protesi dentaria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.