Salve, vorrei sapere se, all'età 72 anni, con carcinoma prostatico l'erezione è ancora possibile.G
5
risposte
Salve, vorrei sapere se, all'età 72 anni, con carcinoma prostatico l'erezione è ancora possibile.
Grazie ed ossequi
Grazie ed ossequi
in teoria è possibile, ma tutto dipende dal quadro locale e dal suo equilibrio complessivo: ne discuta a fondo con l'andrologo che la sta seguendo così da poter svolgere gli utili percorsi terapeutici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il problema non è il carcinoma in sé, ma la eventuale terapia (Chirurgica, radioterapica od ormonale) che ha affrontato o che andrà ad affrontare. Novità in campo andrologico in ogni caso ci sono, e possono essere usate, ovviamente dopo opportuno inquadramento specialistico.
Esistono molte terapia dopo terapie per tumore prostatico. Esistono farmaci per bocca, per via iniettiva, per via transuretrale. Inoltre esistono anche le protesi peniene malleabili e idrauliche che hanno raggiunto uno standard eccellente
Il carcinoma della prostata normalmente non da disfunzione erettile. Tuttavia sia l'intervento di prostatectomia radicale, sia la radioterapia anche se in misura minore, possono dare questa problematica. Esiste una corretta riabilitazione da fare per correggere questa fastidiosa conseguenza. Le consiglio di affidarsi ad un urologo che possa seguirla sia nella terapia del carcinoma, sia successivamente nella riabilitazione sessuale e della continenza urinaria. Abbia fiducia. In bocca al lupo, cordiali saluti
La possibilità di avere erezioni dopo una diagnosi di carcinoma prostatico a 72 anni dipende da vari fattori, tra cui il tipo di trattamento, la sua salute generale e il suo stato psicologico. La chirurgia, la radioterapia e la terapia ormonale possono influire sulla funzione erettile, ma esistono diverse opzioni terapeutiche. Le consiglio una visita urologica per valutare la sua situazione specifica e trovare la soluzione più adatta a lei.
Esperti
Domande correlate
- B.sera ho 64 anni a seguito di PSA 5.10 nel mese di febbraio l'urologo mi prescrive RMN.multipar.. con referto di reg.apicale sx areola 9mm con pi-rads 3-4 ,faccio biopsia prostatica dopo prelievo di 20 frustoli di cui 4 mirati con seguente diagnosi adenocarc.prost. acinare Gleason 3+3 =6 grade group…
- Sono stato operato due mesi fa di prostatectomia radicale ed 1 linfonodo,su 28 analizzati, di dim. 0,03 mm., è risultato positivo.(gleason da biopsia 3+4) Alla prima analisi dopo 32 gg. il psa risulta 0,01. Dovrò fare un trattamento radioterapico?.
- Salve, mio padre al'età di 71 anni ha subito una prostatectomia radicale con resezione di nervi e linfonodi a scopo cautelativo nonostante la tac addome, la scinti ossea e la pet-psma fossero negative. E' stato portatore di ipertrofia prostatica benigna asintomatica per circa 20 anni con livelli di psa…
- Buon giorno sono stato operato 9 anni fa di carcinoma prostatico oggi ho 68 anni il mio psa oscilla da 0,20 a 0,40 mi devo preoccupare? Una domanda ho una gamba quasi paralizzata è il giorno prima dell’esame del psa ho fatto uno sforzo immane nel camminare con dolori al quadricipite più influire sull’…
- Salve,sono stato operato cinque anni fa di prostata, il tumore era confinato, i linfonodi indenni ma i margini erano positivi, attualmente ho il PSA a 0,03, a febbraio era 0,00; vi chiedo cortesemente c'è differenza? E la positività dei margini di resezione è preoccopante? Grazie vogliate gradire i distinti…
- Operato di prostatectomia radicale quattro anni fa Gleason 7.Dopo intervento psa azzerato per quattro anni poi lenta risalita del psa fino ad 1. Ho iniziato terapia ormonale da un mese e attendo di essere chiamato per radiare letto prostatico. L'hifu è possibile anche al letto prostatico? Ho 80 anni…
- Buongiorno ho 70 anni mi è stato diagnosticato 4= un ademocarcinoma prostatico acinare G2(Gleasonscore3+3=6Grande Grup Isup2016:1 presente in 2di2 frustoli rispettivamente per cm0,5su1,5(33%),cm0,6su1,4(43%). 6=ademoc.prost.acin. G2(Gleas.score (ISUP2014)3+3=6,Grade Group ISUP2016:1) presente in 1di…
- Chiedo gentilmente informazioni sulla validità del metodo HIFU per neoplasia prostatica con grado 6(3+3)
- a seguito di biopsia alla prostata mi è stato riscontrato adenocarciroma prostatico di tipo acinare di grado 9 (4+5) sec.gleason score combinato:la neoplasia interessa circa il 50% del parenchima prostatico esaminato.la scintografia ossea in total body,la TC con e senza contrasto al torace addome e pelvi…
- Salve, l'esplorazione rettale pose in evidenza la leggera imperfezione alla prostata già nel 2005. Eventuali tumori e metastasi avrebbero potuto dare sintomi? Scusi le mie domande da profano. Grazie ancora.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Carcinoma della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.