Salve,vorrei sapere quali sono le visite specialistiche e gli esami di routine che dovrebbe fare u

10 risposte
Salve,
vorrei sapere quali sono le visite specialistiche e gli esami di routine che dovrebbe fare una persona di 30 anni senza particolari problemi di salute.
Grazie.
Non penserei a delle griglie specifiche per l'età in assenza di sintomatologia.. Valuterei piuttosto esame obiettivo (peso altezza pressione) e familiarità che indirizzeranno a eventuali accertamenti (esempio glicemia elettrocardiogramma, comunque utile, e colesterolo) da parte del suo medico di assistenza primaria. Importante anche eventuale abitudine tabagica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Basta controllare la funzionalità epatica, renale, l'emocromo, un'esame dell'urina, l'assetto lipidico, la glicemia e la funzionalità tiroidea; un rx torace per app. respiratorio e una vis. cardiologica con elettrocardiogramma.
esami ematochimici di routine compresi gli ormoni tiroidei ed un ecg con visita cardiologica
Mangi e si muova correttamente. In base alla familiarità ed all'eventuale presenza di sintomatologia specifica, eseguirà, su consiglio del suo curante, eventuali controlli laboratoristi e strumentali.
Sono d'accordo con il collega Sodo ed aggiungerei analisi impedenziometrica per valutare anche il suo stato nutrizionale (massa magra e grassa).
Non esistono esami specifici adatti ad una età. Bisogna vedere lo stato di salute del singolo paziente, la sua familiairità, l'esame clinico (per esempio PA oppure sovrappeso o obesità) ecc ecc
Valutare anche, se ci sono, gli ultimi accertamenti fatti.
Ogni persona è un caso a sé.
La valutazione degli esami da effettuare per la sua età dipende dalla sua storia clinica, anamnesi familiare, obbiettività clinica.
Il percorso da seguire è sempre personalizzato, per permettere di fare una valutazione predittiva e preventiva.
Buonaera, la scelta dei controlli da fare fanno riferimento ad alcune situazioni personali e familiari:
stato del peso (sottopeso/sovrappeso/Obesità), pratica di attività fisica, familiarità per Diabete, Dislipidemia e Ipertensione. In linea generale consiglierei un esame ematoclinico generico, Visita cardiolgica con Elettrocardiogramma, analisi Bioimpdenziometrica per prevenire eventuali alterazioni della composizione corporea che è causa, nel tempo, delle variazioni di peso con conseguente insorgenza di patologie metaboliche.
a 30 anni, se non sussistono problemi familiari o malattie già presenti, meglio nulla, al massimo emocromo, elettroforesi SP. aventuale approfondimento sulla scorto di evidenze
Mi permetto di dire che la prevenzione è il primo passo per una vita sana. Anche in assenza di sintomatologia specifica o familiarità per patologie è bene che lei controlli la sua funzionalità epatica, renale tiroidea oltre a emocromo completo, glicemia e assetto marziale ( Ferro) esame delle urine, controllo cardiologico di base ( misurazione pressoria e ECG). Tutto cio' ad esempio è utile quando si va da un Dietologo o Nutrizionista per assicurarsi che la dietoterapia sia adatta per quella persona con una determinata fisiologia oppure patologia non altrimenti diagnosticabile senza analisi ematochimiche

Esperti

Antimo Di Meo

Antimo Di Meo

Ortopedico, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Francesco Barbato

Francesco Barbato

Neurologo

Frattamaggiore

Prenota ora
Serena Cimorelli

Serena Cimorelli

Ginecologo

Venafro

Prenota ora
Cecilia Menna

Cecilia Menna

Chirurgo toracico

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Visita di controllo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.