Salve, vorrei sapere qualcosa in più sulla correttezza di come si prende una impronta dentate, vista

6 risposte
Salve, vorrei sapere qualcosa in più sulla correttezza di come si prende una impronta dentate, vista il disagio enorme che mi ha provocato. Sono in cura dal mio dentista per due impianti con 4 corone(22,21,11,12) e due impianti + corona(15,16) tutti sommersi. Tutto bene fino al posizionamento delle viti di guarigione e alla presa della prima impronta da parte del dentista. Dopo undici giorni mi sono recata allo studio per la seconda impronta da parte del tecnico. Qui sono iniziati i problemi. A parte il dolore dovuto allo svitamento dei tappi ed all'avvitamento dei perni ( tutto senza anestesia), una volta posizionato il materiale siliconico per l'impronta, la stessa non veniva più via tanto che nonostante la forza applicata sia dal tecnico che dal dentista in contemporanea per un tempo lunghissimo, un fastidio ed un dolore da lacrime il dentista è giunto allo conclusione di doverla tagliare. Mi chiedo, questo è un qualcosa che può accadere o c'è stato qualcosa di errato da parte del tecnico? Vi ringrazio per la pazienza.
Mi permetta di dire che ci sono alcune cose che non vanno... innanzitutto l'impronta la deve prendere il dentista e non il tecnico . Poi perchè senza anestesia? Bastava mettere un anestetico topico col cotton fioc e non avrebbe sentito dolore.
Terza cosa : strano dover tagliare l'impronta, a volte è indaginosa da togliere ma, con pazienza, alla fine viene via.
Tragga lei le sue conclusioni.

Il tecnico non deve e non può avere diretti rapporti col paziente ,quindi il tecnico NON può prendere impronte.L'impronta su impianti si prende con transfert avvitati e cucchiaio forato per cui si svitano da fuori i perni di collegamento e tutto va via facilmente. Se aveva i monconi di guarigione non capisco perchè ha provocato dolore il rimuoverli (servono a condizionare la gengiva per non traumatizzarla) qualcosa in questa storia non va!!!
C'è stato sicuramente qualcosa che non è andato. In genere non mi serve l'anestesia per l'impronta su impianti. Raramente mi si richiede. In ogni caso il tecnico può essere di aiuto al collega ma non può prendere lui impronte. Inoltre quello che le è capitato mi sembra piuttosto assurdo. Se ha bisogno sono a Milano e Brianza.
AS
Gent.le paziente, tra le alternative valide
a certe problematiche, che possono sempre accadere, c’è quella della impronta ottica con scanner 3D digitale intraorale . Nel mio studio lo riserviamo a casi come il suo e per l’ortodonzia .
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 100 €
Il procedimento non è molto chiaro .Per l'avvitamento dei perni e per l'impronta l'anestesia non serve . Spero che la presenza del tecnico sia stata solo di supporto esterno perchè le mani in bocca al paziente le puo' mettere solo il dentista e per quanto riguarda il taglio dell'impronta è un'evenienza che non dovrebbe mai succedere , poi pero' bisognerebbe approfondire per capire perchè è successo . L'importante è che il lavoro finale sia perfetto .
Buongiorno mi spiace che abbia dovuto trovarsi in questa situazione. Immagino che sia accaduto un imprevisto, posso solo scrivere che ciò non sia un motivo per il quale debba perdere la fiducia nel suo medico. Lavorando queste cose possono succedere , con questo non voglio dire che Lei abbia torto , ma dare un’altra possibilità al suo medico penso che sia possibile.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio