Salve vorrei sapere dove curano i problemi di acufeni

3 risposte
Salve vorrei sapere dove curano i problemi di acufeni
occorre prima la visita del medico otorino con esami, dal momento che l'acufene è un sintomo del quale è necessario conoscere la causa, ovvero l'affezione che lo genere. Di regola è già possibile diagnosi e terapia; solo in alcuni casi è necessario l'invio in centri medici specifici per erogare alcune terapie (soprattutto quella audiologico- comportamentale) che richiedo la presenza di psicologi specializzati su questa affezione che spesso è molto fastidiosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'acufene è un disturbo molto diffuso e nella maggior parte dei casi multifattoriale. E' consigliabile iniziare l'inquadramento con una visita otorino completa di valutazione audiologica. Se l'acufene è presente da più di tre mesi può rivolgersi ad un centro specializzato.
L’Acufene e’ un sintomo, non una malattia, pertanto va inquadrato, in primis, con una visita otorinolaringoiatrica più valutazione audiologica e, successivamente, vanno consigliati ulteriori percorsi diagnostico-terapeutici che, non necessariamente interessano le specialità che studiano le problematiche uditive.
Saluti

Esperti

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Gilda Gaglio

Gilda Gaglio

Otorino

Savona

Paolo Antioco Uras

Paolo Antioco Uras

Otorino

Domegliara

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.